Autore Redazione
lunedì
7 Febbraio 2022
18:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

L’ippopotamo dei Gonzaga: storia di una modella di Rubens a Kosmos

L’ippopotamo dei Gonzaga: storia di una modella di Rubens a Kosmos

PAVIA – Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, organizza per il 12 febbraio una conferenza di presentazione del nuovo libro di Marco Venturelli. “L’ippopotamo dei Gonzaga. Storia di una modella di Rubens” sarà presentato alle ore 11:00 alla sala mostre del Museo; modera l’incontro il direttore di Kosmos, Paolo Mazzarello.

L’ippopotamo di Gonzaga e la sua esperienza pavese

Il volume di 144 pagine ripercorre la storia dell’animale africano, divenuto un colonna portante e bene pregiato nel patrimonio dei signori Gonzaga. Nel Settecento l’ippopotamo è entrato a far parte della collezione museale universitaria, come reperto naturalistico da mostrare in tutta la sua maestosità e curiosità.

La vicenda dell’ippopotamo dei Gonzaga muove i primi passi dalla bellissima Venezia, nell’estate del 1600. Un giovanissimo e promettente Rubens parte per Mantova al seguito del duca. Dai moli di San Marco un medico salpa per l’Africa, a caccia di una bestia-totem del mondo antico. Qualche anno più tardi, l’animale si ritroverà al centro della Wunderkammer dei Gonzaga. Il racconto culminerà con la curiosa storia “pavese” del grosso mammifero, che dalla Celeste Galeria dei signori mantovani viene trasferito a Pavia nel corso del Settecento.

Marco Venturelli, umanista e insegnante, ha pubblicato nel 2018 una sorta di prequel dal titolo “Mantova e la mummia”. Venturelli qui ripercorre un altro pezzo della storia avventurosa dell’ippopotamo, bizzarro compagno di un corpo mummificato appartenuto a Passerino Bonacolsi.

Al termine della conferenza, partirà una breve visita alla sala del Museo Kosmos che ospita l’ippopotamo. L’accesso è consentito alle sole persone in possesso del Super Green Pass e con indosso una mascherina protettiva FFP2. La prenotazione all’incontro non è obbligatoria; per informazioni, il numero di telefono 0382 986220.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi