Autore Redazione
lunedì
14 Febbraio 2022
08:21
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Oltrepò DiVino, tra archeologia e enologia: le date di Oltre Confine

Oltrepò DiVino, tra archeologia e enologia: le date di Oltre Confine

CASTEGGIO (PV) –  Un trimestre ricco di appuntamenti ed culturali con tre date di “Oltrepò DiVino, tra archeologia e enologia”, rassegna promossa e organizzata da Oltre Confine Onlus. Ecco il programma completo, in provincia di Pavia, degli eventi da febbraio ad aprile di “Oltrepò DiVino, tra archeologia e enologia”.

Oltrepò DiVino tra archeologia e enologia Oltre Confine Onlus

  • Domenica 27 febbraio alle ore 16:00: webinar insieme al Prof. Stefano Maggi dell’Università degli studi di Pavia; a Valentina Dezza, direttore del Museo Archeologico Casteggio; e al sommelier, guida di Oltre Confine Alberto Pistola. Un tour virtuale alla scoperta di Archeologia ed Enologia in Oltrepò Pavese;
  • Domenica 20 marzo alle ore 16:00: “Percorso di-Vino tra Clastidium ed il Museo Archeologico di Casteggio”. Una visita guidata nel luogo della celebre battaglia di Casteggio del 222 a.C. dove i Romani comandati da Marco Claudio Marcello sconfissero il re dei Galli Viridomaro;
  • Sabato 30 aprile alle 16:00: una degustazione guidata dei vini d’Oltrepò, tra cantine e metodi “antichi” insieme al sommelier e guida di Oltre Confine Alberto Pistoia.

Parte del ricavato negli eventi di “Oltrepò diVino” sarà devoluto al progetto di ricerca “Archeo Staffora – Archeologia nella terra del vino”. Il programma del Dipartimento di Studi umanistici, sezione Archeologia, supportato da Universitiamo e Oltre Confine è stato avviato nel 2015. Mira a favorire negli abitanti del territorio d’Oltrepò Pavese il recupero della memoria storica e dei reperti archeologici, per portare alla luce e consolidare un retaggio storico-culturale di primaria importanza.

La prenotazione per gli eventi della rassegna “Oltrepò diVino: tra archeologia e enologia” è obbligatoria al numero di telefono 331 1905700.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi