Autore Redazione
giovedì
17 Febbraio 2022
11:11
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Giornata Mondiale del Gatto: Museo WOW di Milano, la Città dei Gatti

Giornata Mondiale del Gatto: Museo WOW di Milano, la Città dei Gatti

MILANO – Il 17 febbraio si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Gatto e per l’occasione WOW, il Museo del Fumetto di Milano, inaugura la kermesse “La Città dei Gatti”. Con una mostra dedicata ad uno dei felini fiabeschi e cinematografici più celebri di sempre: il Gatto con gli Stivali.

Protagonista dell’omonima fiaba popolare pubblicata per la prima volta dall’italiano Giovanni Francesco Straparola all’interno della sua raccolta “Le piacevoli notti” (1550). Viene poi ripreso da Giambattista Basile e dai fratelli Grimm, il Gatto con gli Stivali è un personaggio molto amato da illustratori e registi. Charles Perrault è il primo a calzargli gli iconici stivaloni. In molte delle sue rappresentazioni, grazie alla propria astuzia il Gatto porterà al suo padrone fama e ricchezza.

La Giornata Mondiale del Gatto al Museo WOW di Milano

Dal 17 febbraio al 13 marzo si potrà visitare un percorso tra illustrazione e fumetto con tavole originali di maestri come Dino Battaglia, Guido Crepax e Fabio Visintin. Oltre a veri omaggi appositamente realizzati da Claudio Sciarrone, Luca Salvagno, Fabiano Ambu, e tanti altri. All’inaugurazione della mostra, prevista oggi pomeriggio, parteciperà Michela Proietti, giornalista e scrittrice, autrice delle fortunate storie de “La Milanese”.

Non è tutto perché si rinnova la collaborazione tra Museo WOW e La Bottega dei Suoni, con un evento clou in programma per sabato 19 febbraio. Alle 18:30 torna infatti Il “Concerto in Miao”, con il consueto programma di brani a tema. Come pezzi di Gioachino Rossini (Duetto Buffo di Due Gatti), Wolfgang Amadeus Mozart (Duetto “Nun Liebes Weibchen”) e Maurice Ravel (Duo Miaulé da “L’Enfant et les Sortilège). Saranno eseguiti dal vivo dal tenore Danilo Formaggia e dal mezzosoprano Manuela Barabino, accompagnati al pianoforte da Antonio Bologna.

L’intermezzo del concerto sarà un piccolo gioiello dell’animazione diretto da Walt Disney nel 1922: il meraviglioso corto “Puss in Boots”, ossia “Gatto con gli Stivali”. Per l’occasione il cortometraggio verrà proiettato con la colonna sonora eseguita al pianoforte dal vivo, come d’uso all’epoca, da Antonio Bologna. Il maestro ha infatti arrangiato un brano musicale dedicato sui temi tratti dal cosiddetto repertorio “old-time piano”, brani che venivano composti per accompagnare i film muti. A presentare la serata e introdurre al pubblico i brani musicali, sarà ovviamente lui: il Gatto con gli Stivali in carne, pelo e ossa.

L’ingresso per gli eventi de “La Citta dei Gatti” al Museo WOW di Milano è gratuito, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email eventi@museowow.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi