Autore Redazione
venerdì
18 Febbraio 2022
10:14
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il ricordo di “Mino Milani: Scrittore d’avventura” a San Martino Siccomario

Il ricordo di “Mino Milani: Scrittore d’avventura” a San Martino Siccomario

SAN MARTINO SICCOMARIO (PV) – Gianni Rodari lo definì “uno scrittore contemporaneo del cinematografo e della televisione, non un romanziere di una volta”. Il 21 febbraio alle 17:30 la Biblioteca Comunale “Anna Frank” di San Martino Siccomario commemora il compianto Mino Milani, scomparso alcuni giorni fa nell’amata Pavia.

Mino Milani scrittore d’avventura il 21 febbraio 2022

Guglielmo Milani, per tutti Mino, è stato un amatissimo scrittore, fumettista, storico, giornalista pavese, un narratore davvero a tutto tondo. La sua storia è stata lunga, così come la sua vita: cominciò a lavorare con il Corriere dei Piccoli nel 1953 e fondò poi il Corriere dei Ragazzi, di cui divenne autorevole firma. Ha ideato il personaggio di Tommy River per il Corriere dei Piccoli, famoso malinconico Cowboy del Kentucky, ma è stato anche il cantastorie della realtà romanzesca. Sulla domenica del Corriere è stato “l’appassionato di Garibaldi” nonché il collaboratore dei grandissimi del fumetto: Hugo Pratt, Dino Battaglia, Sergio Toppi.

Durante la sua attività, Milani ha scritto e pubblicato più di settecento testi letterari; di questi, quasi duecento sono romanzi e altri libri. Ha attraversato tutti i generi della letteratura: dall’horror all’avventura, il poliziesco, lo storico romantico e molto altro. Autore di sceneggiature di fumetti e  di biografie per ragazzi, Milani ha destinato alcuni lavori anche ad un pubblico adulto. Dal suo romanzo più famoso, “Fantasma d’amore”, pubblicato nel 1977 Dino Risi ha ricavato un film di successo con Romy Schneider e Marcello Mastroianni. Lo stesso Gianni Rodari lo riteneva il più grande narratore del ‘900 italiano, al pari di Emilio Salgari.

Mino Milani, il ricordo alla biblioteca di San Martino Siccomario

Moderano gli interventi della serata Daniela Bonanni , Filippo Ticozzi, Andrea Grisi e Guido Affini. In seguito, la proiezione del cortometraggio “Mino Milani: Scrittore d’Avventura”, un video ritratto biografico sulla vita e le opere del narratore di Pavia.

L’ingresso è libero e gratuito e l’incontro avverrà nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi