Autore Redazione
martedì
22 Febbraio 2022
17:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Presenze e assenze: al Politeama il viaggio in musica di Petrin e Ninfa

Presenze e assenze: al Politeama il viaggio in musica di Petrin e Ninfa

PAVIA – Giovedì 24 febbraio volgerà al temine la rassegna di incontri e iniziative collaterali dedicate alla mostra “Marginalia. Le forme della libertà“. L’ultimo appuntamento di febbraio è con “Presenze e assenze”, la performance del pianista di fama internazionale Umberto Petrin accompagnato sul palco del Politeama dal fotografo Pino Ninfa.

Umberto Petrin, uno dei migliori e più famosi pianisti jazz della scena europea, sarà il protagonista al pianoforte dello spettacolo di cartello alle ore 21:00. Traccerà nota dopo nota un dialogo in musica con gli spunti tratti da testi e fotografie di Pino Ninfa, fotografo siciliano che si dedica da anni a sviluppare progetti sul territorio nazionale e internazionale legati alla musica. Ninfa può infatti vantare collaborazioni con Danilo Rea, Paolo Fresu e Stefano Bollani, nonché un portfolio di progetti rivolti al sociale.

Presenze e assenze al Politeama il 24 febbraio 2022

Petrin condurrà in un viaggio in compagnia della memoria attraverso tempi, luoghi e storie proprie delle opere del grande scrittore Juan Carlos Onetti, lo scrittore uruguaiano annoverato tra i più interessanti esponenti della letteratura latinoamericana moderna. Improvvisazione in musica e arte del suono, nella cornice del rinnovato Cinema Teatro Politeama.

“È una vera soddisfazione avere nella nostra rassegna un grande musicista come Umberto Petrin – afferma l’Assessore alla Cultura, Mariangela Singali Calistiche ha voluto partecipare al nostro progetto intorno alle marginalità nell’arte con un’operazione di grande raffinatezza e visionarietà. Presenze/assenze è uno spettacolo che mi sta particolarmente a cuore anche perché si incontra appieno con la mia idea di evento artistico: la performance che, unendo fotografia, musica, voce e parola diventa linguaggio ed emozione. Sono certa che la serata sarà davvero suggestiva”.

L’ingresso per “Presenze/assenze” al Teatro Politeama è libero e gratuito, previa verifica del Green Pass.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi