Autore Redazione
lunedì
7 Marzo 2022
09:17
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Giornata Internazionale della Donna 2022: gli eventi in provincia di Pavia

Giornata Internazionale della Donna 2022: gli eventi in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – Si celebra l’8 marzo la Giornata Internazionale della Donna 2022. Istituita negli Stati Uniti nel 1909, in Italia venne celebrata per la prima volta nel 1922. Ecco gli eventi in programma nella settimana dell’8 marzo, in provincia di Pavia.

Negli spazi ex IAT del Broletto, a Pavia, è allestita e visitabile fino al 13 marzo la mostra dal titolo “Le mie donne di carta” di Maria Battistina Errica. L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

Il 13 marzo Pavia omaggia Alda Merini con lo spettacolo dal titolo “Quelle come me”, organizzato dall’Associazione Koinè alla Sala del Broletto per celebrare la Giornata Internazionale della donna. Lo spettacolo, con la regia di Alessandra Genola, ripercorre l’infanzia e l’adolescenza, i primi amori, il matrimonio, il manicomio e altri aspetti della vita della Poetessa. Il tutto attraverso un “diario immaginario” tratto da alcune biografie ed interviste oltre alla lettura di sue poesie e dei suoi testi più significativi. A scandire lo scorrere del tempo saranno canzoni eseguite dal vivo. L’ingresso è libero e gratuito; per informazioni il numero di telefono 3204116954.

Nello stesso giorno, sempre a Pavia, sono due le visite guidate cittadine coordinate dall’Infopoint, con ritrovo in Piazza della Vittoria. La prima si intitola Pavia è donna: donne celebri e non, tra passato, presente e futuro”; la seconda, invece, Da Sant’Agnese a Sant’Anna, storie femminili nelle chiese pavesi”Per informazioni, il numero 0382399790 oppure l’indirizzo e-mail turismo@comune.pv.it.

Martedì 8 marzo, alle ore 17:00, si svolgerà il convegno dal titolo “DALLA STESSA PARTE – Uomini contro la violenza sulle donne”Presenteranno l’antologia poetica Diana Battaggia, Direttrice editoriale poesia de La Vita Felice, e Salvatore Sblando, curatore del progetto. Tra i 36 poeti selezionati ci saranno Giorgio Bolla, Marco G. Maggi, Riccardo G. Mereu, Sebastiano Adernò, Aky Vetere e Marco Bellini. Con loro dialogherà Francesca Salvini, psicologa e psicoterapeuta referente della Cooperativa “LiberaMente Onlus – percorsi di donne contro la violenza”. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito affluences.com, Super Green Pass, mascherina FFP2 e documento d’identità.

Fino a domani, e in replica dall’11 al 13 marzo nella Nuova Strada Sotterranea a Vigevano, è aperta la mostra fotografica e di pittura intitolata “Il Volto della Tenacia”. L’esposizione promossa dall’associazione Con Tatto è dedicata a Bianca Garavelli, scrittrice vigevanese e  studiosa di Dante recentemente scomparsa. Lungo la Strada Sotterranea sosteranno i ritratti di donne che per il loro impegno e la loro azione si sono contraddistinte a livello locale fotografate da SFV.  Ma anche rappresentazioni della maternità e delle sue sfaccettature, colte da Laura Marmonti, nonché i quadri di donne attorniate di fiori, opere dall’estro creativo della pittrice Giovanna Saija. La mostra sarà inoltre l’occasione per premiare un concorso intitolato “𝐃𝐨𝐧𝐧𝐚 – 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞: 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚, 𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝐭𝐞𝐧𝐚𝐜𝐢𝐚”, rivolto ai ragazzi delle terze medie aut0ri di disegni, poesie e brevi racconti per celebrare la Festa della donna. L’accesso è libero e gratuito con Green Pass.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9, Valle Staffora 105.025

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi