Autore Redazione
sabato
23 Aprile 2022
06:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 23 aprile

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 23 aprile

PAVIA – Trekking, spettacoli e mostre d’arte. Gli eventi di oggi, sabato 23 aprile, in provincia di Pavia.

Una camminata sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese tra sorgenti solforose, vigne e panorami mozzafiato, con merenda al termine dell’attività a base di prodotti tipici. È il trekking con ritrovo alle ore 15:00 nel paese di Bertoldo, Retorbido, in Via Garlassolo. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Dal 22 aprile al 1 maggio, all’area eventi di Via Alzaia in prossimità dello Stadio “Fortunati”, i piloti di Stunt Drivers porteranno in scena il “Pavia Motor Show”. Dieci giorni di adrenalina pura ed evoluzioni incredibili sull’asfalto con spettacolari veicoli a due e quattro ruote di ogni tipo; moto, monster trucks, auto modificate e tanto altro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

È aperta la scalinata del campanile della chiesa di Santa Maria del Carmine, a Pavia. In fondo alla navata di destra, nella sacrestia, si possono risalire i 221 gradini per giungere alla cella campanaria, posta a 75 metri dal piano stradale. Si può vedere Pavia e, se le condizioni meteo lo consentono, le colline dell’Oltrepò a sud, oltre allo Skyline di Milano a nord.

Torna al Castello di Belgioioso Officinalia 2022, una manifestazione alla quale aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente. Officinalia è un momento di incontro e di scambio culturale; tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un mutamento del proprio stile di vita. Per maggiori informazioni visitate il sito www.belgioioso.it/officinalia.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Mostra retrospettiva in onore di Rolando Di Bari”. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 16:00 alle 19:30. Alle ore 18:00 seguirà inoltre la lettura di alcuni brani tratti da racconti e poesie dell’artista Rolando Di Bari. L’ingresso è libero.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Azzurra come il fiume, rossa come i mattoni; dalle 15:30 alle 17:30 è in programma la visita guidata in città dal titolo “Alla scoperta di Pavia”. Pavia, con la cupola del duomo, domina la campagna circostante e  sulle rive del Ticino conserva i suoi tesori. La visita sul tracciato romano del centro storico porta a conoscere l’antica capitale dei longobardi, le splendide basiliche romaniche, le torri medievali, le architetture in cotto di epoca viscontea e l’università trecentesca. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Torna dal 23 al 25 aprile la tradizionale “Festa Patronale di San Giorgio” ad Arena Po. Il programma della tre giorni è sempre ricchissimo, adatto a grandi e piccini con gli stand gastronomici di specialità d’Oltrepò, un’area luna park di fronte alla Parrocchia San Giorgio e la gara di tiro a palla su sagoma mobile al campo sportivo di Arena Po. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Sulla scia del successo riscosso con la rievocazione della Via Crucis alla Strada Coperta, da sabato 23 a lunedì 25 aprile il Castello Sforzesco di Vigevano ritornerà ai nobili fasti del passato, con la manifestazione storica “Vigevano Viscontea”. Tra gli eventi in programma nella tre giorni, la rievocazione delle Nozze alla Corte di Bianca Maria Visconti del 1384, un torneo di scherma storica e numerose conferenze tenute da ricercatori e professori. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Palazzo Broletto a Pavia ospita dal 21 aprile al 12 giugno una mostra personale sulle opere di Rosanna Toso in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Con inizio alle ore 18:00 alla Sala Brambilla di Stradella è in programma un nuovo appuntamento con il Festival del Ridotto. Protagonisti dell’evento sono gli allievi dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia del Ridotto, e in particolare le classi di violino dei maestri Andrey Baranov, Alessio Bidoli e Dmitri Chichlov. L’ingresso al nuovo appuntamento con il Festival del Ridotto, è libero.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

A Voghera torna il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi