Autore Redazione
domenica
24 Aprile 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 24 aprile 2022

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 24 aprile 2022

PAVIA – Fiere, sagre, mostre e visite guidate. Gli eventi di oggi, domenica 24 aprile, in provincia di Pavia.

Dal 22 aprile al 1 maggio, all’area eventi di Via Alzaia in prossimità dello Stadio “Fortunati”, i piloti di Stunt Drivers porteranno in scena il “Pavia Motor Show”. Dieci giorni di adrenalina pura ed evoluzioni incredibili sull’asfalto con spettacolari veicoli a due e quattro ruote di ogni tipo; moto, monster trucks, auto modificate e tanto altro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Alle ore 11:00 l’Orto Botanico di Pavia riapre i cancelli per uno dei primi eventi di animazione dell’anno: “Bee Happy!”. La prenotazione è obbligatoria sul sito web admaiora.education.it.

Torna al Castello di Belgioioso Officinalia 2022, una manifestazione alla quale aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente. Officinalia è un momento di incontro e di scambio culturale; tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un mutamento del proprio stile di vita. Per maggiori informazioni visitate il sito www.belgioioso.it/officinalia.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Mostra retrospettiva in onore di Rolando Di Bari”. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 16:00 alle 19:30. Alle ore 18:00 seguirà inoltre la lettura di alcuni brani tratti da racconti e poesie dell’artista Rolando Di Bari. L’ingresso è libero.

Torna dal 23 al 25 aprile la tradizionale “Festa Patronale di San Giorgio” ad Arena Po. Il programma della tre giorni è sempre ricchissimo, adatto a grandi e piccini con gli stand gastronomici di specialità d’Oltrepò, un’area luna park di fronte alla Parrocchia San Giorgio e la gara di tiro a palla su sagoma mobile al campo sportivo di Arena Po. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Sulla scia del successo riscosso con la rievocazione della Via Crucis alla Strada Coperta, da sabato 23 a lunedì 25 aprile il Castello Sforzesco di Vigevano ritornerà ai nobili fasti del passato, con la manifestazione storica “Vigevano Viscontea”. Tra gli eventi in programma nella tre giorni, la rievocazione delle Nozze alla Corte di Bianca Maria Visconti del 1384, un torneo di scherma storica e numerose conferenze tenute da ricercatori e professori. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

A Mortara, alle ore 17:00 all’auditorium di viale Dante si svolgerà il Concerto per la pace organizzato dal Comune di Mortara e dal conservatorio Cantelli di Novara. L’ingresso è libero e gratuito; il ricavato sarà destinato alle popolazioni ucraine.

Quattro passi sulle colline dell’Oltrepò Pavese alla scoperta della presenza dei Cavalieri Templari. E’ questo l’evento in programma in zona Torricella Verzate il 24 aprile, con ritrovo alle 14:45 in via Cascina San Giorgio 1 a Santa Giuletta. Il gruppo di partecipanti si dirigerà verso il Santuario della Passione di Torricella Verzate, dove sosterà per una visita guidata, e scoprirà i simboli e i luoghi di questo versante attribuiti ai leggendari Cavalieri Templari. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

È giunta l’ora a Gropello Cairoli, nel cuore della Lomellina Orientale, della festa più attesa dell’anno: quella in onore di San Giorgio, Santo Patrono del paese. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Alle ore 21:00 al Teatro Fraschini di Pavia in scena la domenica dei talen, format musicale con le giovani promesse della musica da camera. Inaugura la rassegna il duo formato da Silvia Borghese, violino, e Sebastiano Benzing, pianoforte, con un programma che comprende musiche di Schumann, Brahms, Stravinskij e Bartók. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito web teatrofraschini.it.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Azzurra come il fiume, rossa come i mattoni; dalle 15:30 alle 17:30 è in programma la visita guidata in città dal titolo “Alla scoperta di Pavia”. Pavia, con la cupola del duomo, domina la campagna circostante e  sulle rive del Ticino conserva i suoi tesori. La visita sul tracciato romano del centro storico porta a conoscere l’antica capitale dei longobardi, le splendide basiliche romaniche, le torri medievali, le architetture in cotto di epoca viscontea e l’università trecentesca. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Palazzo Broletto a Pavia ospita dal 21 aprile al 12 giugno una mostra personale sulle opere di Rosanna Toso in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Voghera è aperta dalle ore 16:00 alle ore 19:00 la mostra fotografica “Al confine – Immagini dalla stazione di Przemysl, avamposto della solidarietà” con i lavori firmati da Francesco Bruciamonti, Fabio Salmoirago e Alessandro Traversa. L’ingresso è libero e gratuito.

Dalle ore 17:00 alla Tenuta Cordero San Giorgio di Santa Giuletta è in programma la quarta edizione del Palio dell’Agnolotto, pasta ripiena di brasato protagonista della gara tra ristoranti pavesi. La sfida di beneficenza sostiene l’associazione “Chicco per Emdibir” e sarà presieduta da una giuria di esperti, cuochi e critici enogastronomici. I posti disponibili per cena sono 150 ed è necessaria la prenotazione via mail a pubblico@paliodellagnolotto.it o oppure al numero +39 335 7667530.

Sempre a Belgioioso l’associazione LaMarti torna in pista con un evento dedicato ai più piccoli: il Gioco di InOrto. Durante la sessione i bambini tra i 6 e i 12 anni potranno sperimentare in prima persona come creare un orto in città, coltivare frutta e verdura e imparare le regole di una corretta e sana alimentazione. L’evento si svolgerà alla Palestra Comunale nei pressi della Scuola media Ada Negri in Piazzale Europa su quattro turni: al mattino alle 10.30 e alle 11.30, e al pomeriggio alle 15.30 e alle 16.30. La partecipazione è gratuita ma obbligatoria la prenotazione al numero 351/5499406.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi