Autore Redazione
sabato
30 Aprile 2022
01:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 30 aprile

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 30 aprile

PROVINCIA DI PAVIA – Mostre d’arte, visite guidate e spettacoli. Gli eventi di oggi, sabato 30 aprile, in provincia di Pavia.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 torna PaviArt 2022 al Palazzo Esposizioni, la kermesse d’arte contemporanea giunta – quest’anno – alla nona edizione. La fiera prosegue il suo percorso all’insegna dell’innovazione e della qualità delle proposte, punto di ripartenza delle fiere di lifestyle in provincia di Pavia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Trekking e Yoga all’Altopiano di Gomo sabato 30 aprile, con partenza alle 9:30 da Piazza della Fiera a Godiasco. Il percorso si svolgerà nella media Valle Staffora sul sentiero numero 170. In uno dei punti panoramici più belli della zona, il borgo di Nazzano, il gruppo di partecipanti praticherà yoga attraverso semplici esercizi insieme all’insegnante e operatrice shatsu Marta Filippini. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 338-8157173.

Dal 22 aprile al 1 maggio, all’area eventi di Via Alzaia in prossimità dello Stadio “Fortunati”, i piloti di Stunt Drivers porteranno in scena il “Pavia Motor Show”. Dieci giorni di adrenalina pura ed evoluzioni incredibili sull’asfalto con spettacolari veicoli a due e quattro ruote di ogni tipo; moto, monster trucks, auto modificate e tanto altro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Romagnese dalle ore 10:00 alle ore 16:30 un’esperienza di forest-bathing alle Cascate del Calenzone. Il Bagno di Bosco (Shinrin-yoku) è una pratica di connessione profonda con la Natura, dentro e fuori di noi, che rigenera corpo , mente e spirito. La prenotazione per l’escursione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Palazzo Broletto a Pavia ospita dal 21 aprile al 12 giugno una mostra personale sulle opere di Rosanna Toso in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Le sale e gli archivi del Museo Kosmos di Pavia celano intrighi e misteri, ma certi cassetti dovrebbero rimanere chiusi. “L’archivista” è l’aperitivo con delitto dalle per la serata a Kosmos, in Piazza Botta. Dopo aver stuzzicato il proprio palato, partecipanti saranno coinvolti in una indagine scientifica, per cercare, indizio dopo indizio, la soluzione di un complicato caso da risolvere. La prenotazione è obbligatoria sul sito admaiora.it.

All’Auditorium Mussini di Vigevano il laboratorio teatrale del Liceo Cairoli porta in scena l’Odissea, una piéce teatrale libera e ispirata all’epico poema di Omero. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Torna il “1° Maggio Castellettese”, manifestazione musicale che si svolgeva una decina di anni fa in occasione della Festa dei Lavoratori nell’allora circolo Pro Loco di Castelletto di Branduzzo. Con il ritorno in attività dell’associazione culturale “Castle Rock” è stato scelto il Bar Mary Flowers per ripristinare l’annuale appuntamento di festa. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ricorre oggi la Giornata Internazionale del Jazz. Istituita nel 2011 dall’UNESCO per iniziativa dell’Ambasciatore per il Dialogo Interculturale, il celebre pianista Herbie Hancock, è celebrata in tutto il mondo con la partecipazione di circa 200 paesi. A Vigevano si festeggia all’Auditorium San Dionigi con la rassegna musicale “INTERNATIONAL JAZZ DAY: VIGEVANO, ACCADE ANCHE QUI”, evento inserito nel Portale Internazionale del Jazz Day. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Vigevano, in Via dei Mille dal 29 aprile al 1 maggio, in scena Festa della birra artigianale con i birrifici italiani, birre estere, cucina tipica e Concertone del 1 Maggio. La Festa sarà al coperto con una tensostruttura di 200 metri quadrati. L’ingresso è libero e gratuito.

Alle ore 17:00, negli spazi del centro culturale “Giorgio Soavi” a Broni si terrà l’inaugurazione della mostra “Acquerelli. Luoghi e sensazioni quotidiane” di Maurizio Immovilli. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1 maggio da domenica a martedì dalle 9:30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19:30; il venerdì dalle 15.30 alle 19.30. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Passeggiata naturalistica in Oltrepò Pavese tra boschi, orchidee e calanchi Meravigliosi Orridi di Codevilla. Il percorso tocca la caratteristica frazione di Mondondone con vigneti e affioramenti di gesso, oltre a interessanti fioriture e presenza di farfalle, poi si inoltra nel bosco, particolare per una vegetazione in parte adattata al substrato gessoso e in parte mediterranea, si sbuca in un panoramico e meraviglioso angolo della valle del Brignolo e poi, attraverso le gialle e profumate ginestre si passa dagli “orridi” di Codevilla, cioè calanchi, meno conosciuti e più nascosti di quelli di Torrazza Coste. Si scende a Pontasso, piccola frazione con una pieve artisticamente molto interessante e si rientra a Codevilla. Per informazioni e prenotazioni last minute, il numero 3394518087.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia  con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Città: 101.9

Condividi