Autore Redazione
domenica
1 Maggio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 1 maggio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 1 maggio

PROVINCIA DI PAVIA – Feste popolari, trekking e concerti. Gli eventi di oggi, domenica 1 maggio, in provincia di Pavia.

A Pavia, a partire da domenica 1° maggio, ogni prima domenica del mese la cripta di Sant’Eusebio sarà aperta al pubblico dalle 14,30 alle 17,30. Isolata in piazza Leonardo da Vinci, la cripta è tutto ciò che resta di una chiesa di probabile fondazione longobarda. L’accesso sarà consentito solo ai visitatori muniti del biglietto dei Musei Civici; per maggiori informazioni potete telefonare al 0382 399343.

Dal 22 aprile al 1 maggio, all’area eventi di Via Alzaia in prossimità dello Stadio “Fortunati”, i piloti di Stunt Drivers porteranno in scena il “Pavia Motor Show”. Dieci giorni di adrenalina pura ed evoluzioni incredibili sull’asfalto con spettacolari veicoli a due e quattro ruote di ogni tipo; moto, monster trucks, auto modificate e tanto altro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Vigevano, in Via dei Mille dal 29 aprile al 1 maggio, in scena la festa della birra artigianale con i birrifici italiani, birre estere, cucina tipica e Concertone del 1 Maggio. La Festa sarà al coperto con una tensostruttura di 200 metri quadrati. L’ingresso è libero e gratuito.

Palazzo Broletto a Pavia ospita dal 21 aprile al 12 giugno una mostra personale sulle opere di Rosanna Toso in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Vigevano domenica 1 maggio a partire dalle ore 15.00 è aperto nel giardino della biblioteca Mastronardi il Mercatino del libro. Una rassegna promossa dal Gruppo di Lettura di Bibliosofia per scoprire e scambiare nuove e vecchie letture. Seguirà alle ore 18:00 all’interno della Sala Franzoso il recital dal titolo “Il Sogno di Rachel”, spettacolo tratto dal libro “Smith and Wesson” di Alessandro Baricco. L’ingresso è libero e gratuito, nel rispetto delle vigenti norme anticovid.

Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, ritorna a Mortara domenica 1 maggio il Palio della Santa Croce. Le Contrade mortaresi si contenderanno il cencio disputando prove di abilità riservate agli arcieri e giochi ripresi dalla tradizione medievale e rinascimentale. Precede alle ore 15:00 la disputa del Palio, il Corteo storico di ambientazione sforzesca con i figuranti, le dame e i paggi in parata per le vie del centro di Mortara.

Alle ore 17:00, negli spazi del centro culturale “Giorgio Soavi” a Broni si terrà l’inaugurazione della mostra “Acquerelli. Luoghi e sensazioni quotidiane” di Maurizio Immovilli. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1 maggio da domenica a martedì dalle 9:30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19:30; il venerdì dalle 15.30 alle 19.30. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ritorna l’atteso appuntamento del 1° Maggio in Valle Staffora: Varzi in Fiera “Cose sagge e meravigliose” giunto alla 25a edizione. Un’occasione unica per rivivere per un giorno atmosfere, suoni e profumi tanto cercati ma che raramente capita di trovare. L’ambientazione unica nell’antico borgo medievale di Varzi fa da cornice ai migliori produttori di salami, formaggi, miele e vino della zona e agli allevatori di bovini, cavalli e animali da cortile. Per informazioni potete visitare il sito web www.comune.varzi.pv.it.

Musica dal vivo dalle prime luci del mattino, animazione per i più piccoli e chioschi con i prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese. Domenica 1 maggio l’appuntamento è alla Piscina Comunale di Stradella, con il Music Festival organizzato da Promo Oltrepò in Via Tevere. Dalle ore 14:30 sul palco si alterneranno le esibizioni live di undici band tributo; l’ingresso è ad offerta libera, parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.

Una camminata panoramica in compagnia di guide locali con tappe enogastronomiche e visita guidata di Villa Isimbardi, del Cantinone Medievale del castello di Pietra de Giorgi e giardino panoramico del castello di Mornico Losana. Tra Vino E Castelli è la passeggiata panoramica a tappe enogastronomiche in programma per domenica 1 maggio dalle 10 del mattino fino alle 17, con ritrovo in frazione Castello a Santa Giulietta. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 3475894890.

A Siziano, dalle ore 15:00, il tradizionale Concerto del 1 Maggio con dieci gruppi rock, degustazioni e gnocco fritto. Per informazioni, la pagina Facebook della Pro Loco di Siziano.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 torna PaviArt 2022 al Palazzo Esposizioni, la kermesse d’arte contemporanea giunta – quest’anno – alla nona edizione. La fiera prosegue il suo percorso all’insegna dell’innovazione e della qualità delle proposte, punto di ripartenza delle fiere di lifestyle in provincia di Pavia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Volo di Rondine organizza una passeggiata naturalistica in Oltrepò Pavese tra boschi, orchidee e calanchi, fino ai meravigliosi Orridi di Codevilla. Il percorso tocca la caratteristica frazione di Mondondone con vigneti e affioramenti di gesso, oltre a interessanti fioriture e presenza di farfalle, poi si inoltra nel bosco, particolare per una vegetazione in parte adattata al substrato gessoso e in parte mediterranea, si sbuca in un panoramico e meraviglioso angolo della valle del Brignolo e poi, attraverso le gialle e profumate ginestre si passa dagli “orridi” di Codevilla, cioè calanchi, meno conosciuti e più nascosti di quelli di Torrazza Coste. Il gruppo scenderà poi a Pontasso, per visitare l’oratorio, per rientrare infine a Codevilla. Per informazioni e prenotazioni last minute, il numero 3394518087.

Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.

Alle ore 21:00 al Teatro Fraschini di Pavia in scena la Domenica dei Talenti, format musicale con le giovani promesse della musica da camera. Il secondo appuntamento sarà con Francesca Dego (violino) e Francesca Leonardi (pianoforte) che presentano musiche di Franck, Busoni e Castelnuovo-Tedesco. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito web teatrofraschini.it.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Città: 101.9

Condividi