Autore Redazione
sabato
7 Maggio 2022
04:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 7 maggio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 7 maggio

PROVINCIA DI PAVIA – Incontri, visite guidate, spettacoli teatrali e mercatini. Gli eventi di oggi, sabato 7 maggio, in provincia di Pavia.

Terzo e ultimo appuntamento per la rassegna letteraria “Oltre i Libri”, ospitata a Broni alla “Sala Campora” del polo culturale di Via Matteotti. Dopo gli incontri con Marina Marazza ed Enrico Brizzi, protagonista sabato 7 maggio alle 17:30 sarà lo scrittore Vanni Santoni con il suo ultimo romanzo “La verità su tutto”. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Montebello della Battaglia ospita al Teatro Comunale alle ore 18:00 la presentazione dei libri “Viva V.e.r.d.i. Note del Risorgimento italiano a teatro, a tavola e in battaglia nella Lomellina a sabauda” e “Ictu impetuque primus”. Alle ore 21:00, inoltre, il concerto «Note del Risorgimento» dell’orchestra da camera Antonio Vivaldi. L’ingresso è libero e gratuito.

Scoprire la storia e le bellezze di un gioiello visconteo alle porte di Pavia, in sella alla bicicletta. A partire da domenica 8 maggio e fino al 17 giugno cinque percorsi turistici in bicicletta, accompagnati da una guida della cooperativa Progetti di Pavia, porteranno i partecipanti alla scoperta della storia, dell’arte e delle curiosità intorno al Monastero della Certosa. Scopri il programma completo su radiogoldpavia.it.

Dopo il debutto a dicembre 2019 del suo ultimo progetto “Someday”Fabrizio Bosso torna sul palco del Teatro Sociale di Stradella sabato 7 maggio alle ore 21:00. Sul palco insieme a Bosso, artista di fama internazionale, l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto, a comporre il Fabrizio Bosso Spiritual Quintet. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Torna a Vigevano il tanto atteso Palio dei Fanciulli, la manifestazione dedicata ad uno dei periodi storici d’oro di Vigevano e pensata in tutto e per tutto per i più piccoli, con l’obiettivo di divertire, ma anche di far conoscere le tradizioni a grandi e piccini. Al Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano verranno organizzati passeggiate per accompagnare grandi e piccoli in un viaggio nel tempo tra dame e cavalieri, contrade e mestieri. Le visite si svolgeranno alle 17:00 -18:00 – 19:00 – 20:00 – 21:00. La durata sarà di 45 minuti circa. Lo stesso avverrà al Mulino Sforzesco di Mora Bassa, l’antico mulino ad acqua del duca Ludovico, dove poter ammirare la genialità delle macchine funzionanti tratte dai codici di Leonardo Da Vinci. Le visite al Mulino sono in programma alle 17:00 -18:00 – 19:00 – 20:00 – 21:00. La durata sarà di 45 minuti circa.

Il Teatro Volta di Pavia, alle ore 21:00, ospita lo spettacolo “Giovanna D’Arco: santità e follia”, con la regia di Lorenzo Samanni. Nello scenario della guerra dei Cent’anni si leva la voce di una ragazza. Una voce troppo forte per essere ignorata ma troppo scomoda per essere accolta. Vera Rossini darà voce al miracolo vivente di Giovanna D’Arco e darà corpo alla storia di una donna trovatasi sola contro un’intera società e un intero mondo. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 379 149 7805.

Prosegue la stagione teatrale 2021/2022 al Teatro di Rivanazzano Terme. L’appuntamento odierno è con “I grandi monologhi di Hollywood Pop Up: Storie Animate“. Letture, reinterpretazioni, gag originali, disegni e animazioni creati appositamente, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo. Protagonisti di questa seconda serata del format saranno i grandi monologhi di Hollywood. Per informazioni, il sito web del Teatro di Rivanazzano oppure il numero di telefono 335 1712792.

In Lomellina è ormai tutto pronto per la 56ˆ edizione della Sagra dell’Asparago a Cilavegna, con un ricco programma di appuntamenti. Oltre al gustoso menù a base di piatti all’asparago cilavegnese, si partirà venerdì 6 maggio con una corsa podistica per le vie del paese. Scopri il programma completo su radiogoldpavia.it.

Il pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, correggere la postura e migliorare la fluidità dei movimenti. Sabato 7 maggio si potrà prendere parte ad una lezione di pilates al mattino, dalle 10:00 alle 11:00 in una location esclusiva, il Castello di Lardirago, nell’evento organizzato dal Gruppo Fai Giovani Pavia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Pieve Porto Morone giostre, colori e divertimento per la tradizionale festa di paese: la Sagra di San Vittore, quest’anno allestita in Piazza Cavallotti.

Vigevano è la città scelta per le celebrazioni italiane dello Star Wars Day 2022, la giornata internazionale dedicata alla saga stellare più celebre e amata di tutti i tempi. I festeggiamenti ufficiali saranno nel pomeriggio di sabato 7 maggio in Piazza Ducale, nel Castello Sforzesco e nelle vie del centro storico, con la partecipazione dei figuranti dei gruppi internazionali ufficialmente riconosciuti di produttori della saga cinematografica. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A Pavia, l’open day del Corso di disegno e pittura “L’URLO”. La pittrice e insegnante Antonietta Orsi ospiterà aspiranti pittori nel suo Atelier in Via Basilicata N°9 AB, a Pavia per una lezione prova gratuita. L’artista durante la prova dovrà copiare degli oggetti dal vero con matite e carboncini le varie parti sul foglio da disegno creando i volumi e le gradazioni di tono. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Città: 101.9

Condividi