Autore Redazione
sabato
28 Maggio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 28 maggio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 28 maggio

PROVINCIA DI PAVIA – Il ricco programma di appuntamenti di oggi per il tempo libero in provincia di Pavia, con costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Un nuovo spazio aperto al pubblico per degustazioni ed eventi nella storica sede di Codevilla. Si ampliano ancora le Cantine Torrevilla, che sabato 28 maggio, alle 11 del mattino, inaugureranno la nuova Terrazza La Genisia, uno spazio aperto al pubblico e dedicato alla scoperta dei vini dell’Oltrepò Pavese e alla valorizzazione del territorio. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, la Masterclass Torrevilla insieme a Paolo Camozzi, curatore della guida Slow Wine per l’Oltrepò, e al relatore Ais Simone Bevilacqua. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

È il fine settimana di Cantine Aperte 2022, l’evento più importante in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico. Scopri le cantine aderenti in provincia di Pavia sul sito web www.mtvlombardia.it.

Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.

Torna a Garlasco la carovana dei Food truck. In Piazza Repubblica da venerdì 27 a domenica 29 maggio si potranno trovare le migliori proposte di cucine su ruota con ghiotte specialità, menù gourmet e cucina espressa, nella nuova edizione del Garlasco Street Food Festival. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

Sabato 28 e domenica 29 maggio la Tenuta San Marzano Mercurina a Pieve del Cairo ospiterà l’evento “ORIZZONTI RURALI” organizzato dal Gal Risorsa Lomellina. Per l’intero fine settimana sono in programma visite guidate con guide naturalistiche di Studio Emys, guide turistiche di Oltre Confine Onlus e sommelier del riso “Ricexperience”.  Scopri il programma completo sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

Astrolabio a Vigevano, in via Riberia, presenta “ FORMA E MATERIA”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Vincenzo Pellitta. Le opere dell’artista lucano consistono nella lavorazione di lamine d’acciaio ritagliate da trance meccaniche; a queste vengono applicati sfondi di colore grigio o neri, colorati poi con tinte e vivaci. L’esposizione fino al 29 maggio è aperta dalle 17:00 alle 19:30, a ingresso libero e gratuito.

Pura Vida Farm, il grande parco giochi a San Martino Siccomario organizza per l’ultimo fine settimana di Maggio il suo primo Family Weekend: due giornate a tutto divertimento, da vivere con la famiglia in un splendido parco immerso nella natura. A partire dalle 10,30 e fino alle 19 giochi fissi, gonfiabili per adulti e bambini, laboratori creativi, i pedalò per navigare nella lanca. E poi, tra i protagonisti, gli animali della fattoria e i pony Nutella, Rita e Vaniglia sui quali fare uno splendido giro a cavallo a spasso per il parco. Per informazioni, il numero di telefono 338 8542088.

Palazzo Broletto a Pavia ospita dal 21 aprile al 12 giugno una mostra personale sulle opere di Rosanna Toso in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Al Tempio del Moscato di Volpara, dalle 18:30, il concerto di Andres Villani e Max Paganin, con un classico repertorio che va dal jazz a Piazzolla. L’appuntamento è offerto da OltrePop Festival a chiusura della rassegna Borghi Armonici.

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio a Vigevano arriva “Vinile and Roll Vigevano Live”, la mostra mercato del vinile e del cd; un’occasione unica per scambiare i propri dischi con gli appassionati di musica. La fiera sarà aperta sabato e domenica alla Cavallerizza del Castello Sforzesco a ingresso libero e gratuito, presenti decine e decine di espositori con migliaia di dischi in vinile, cd, libri e dvd. Per maggiori informazioni, potete contattare il numero di telefono 388 8262495.

Sabato 28 e domenica 29 maggio 10:00 alle 18:00 ci sarà l’apertura straordinaria del Museo per la Storia dell’Università di Pavia, con tante attività collegate al BambinFestival 2022. Dalle 15:00 alle 18:00, l’ ultimo laboratorio artistico “Viaggiatori immobili”. Domenica, su due turni alle 15:30 e alle 16:30, il torneo di carte  Cathedraticus per i bambini dai 5 anni in su. La prenotazione alle attività è obbligatoria  all’indirizzo e-mail museo.storico@unipv.it.

Ritorna Natural Wines Oltrepò, la fiera e mercato di vini naturali, artigianali e biodinamici dell’Oltrepò pavese e non solo. Sabato 28 e domenica 29 maggio al Castello di Stefanago i visitatori avranno la possibilità di degustare vini naturali e selezionati dei vignaioli affiliati. I biglietti per Natural Wines Oltrepò sono disponibili in prevendita online sul sito web www.naturalwinesoltrepo.it.

Dal 20 al 29 maggio a Pavia, Borgarello, Travacò Siccomario e Roncaro torna Bambinfestival, il festival dedicato ai più piccoli. Animeranno questi dieci giorni 76 iniziative gratuite organizzate da più di cinquanta realtà del territorio: associazioni, enti e gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna. Potete scoprire il programma completo delle iniziative sul sito www.bambinfestival.org.

Sapori e tradizioni a Ceretto Lomellina. Sabato 28 maggio alle 20:30 in piazza Ragazzi del 99, la 14esima edizione della serata di intrattenimento e gusto organizzata dal Comitato Tuttinsieme. Ad accompagnare la cena a base di gorgonzola e prodotti tipici, il duo Raff e Fabrizio con le hit e i grandi successi della musica internazionale. La prenotazione tavoli è obbligatoria al numero di telefono 3495233050.

Tra i tour a cura di Lombardia Segreta a Pavia in programma nel 2022, quello di sabato 21 maggio è un appuntamento speciale per ammirare la città sulle sponde del Ticino con una diversa chiave di lettura. “Pavia sotto le stelle” porterà il gruppo di partecipanti alla scoperta della millenaria storia di questa antica città. Un’occasione per scoprire il suo fascino che con le luci delle sere d’estate assume un’atmosfera tutta nuova e diversa, da assaporare lentamente tra le sue meraviglie: cupole, chiese, palazzi di altre epoche illuminati dalle luci notturne. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

A Pavia, alle ore 18:30 a Pavia l’Associazione Filippo Astori OdV organizza un evento a sostegno dell’Orfanotrofio Hisani in Tanzania, nella sede del Circolo Battellieri Colombo. Durante l’apericena il Coro Clam Chowder diretto da Giorgio Ubaldi presenterà un programma di arrangiamenti per coro a cappella di canzoni del cantautore torinese Fred Buscaglione. L’ingresso è a offerta minima e la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 340-0564592.

Appuntamento imperdibile per appassionati e amanti del vino dell’Oltrepò Pavese a San Damiano al Colle con “Colli DiVini”. Per le vie del centro storico dalle 18:00 degustazione di oltre cento etichette di produttori locali, street food e bancarelle con intrattenimento musicale. Per maggiori informazioni, il numero di telefono 348 743 6350.

A grande richiesta, torna domani a Salice Terme l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi“. Sabato 28 maggio, nei Giardini Mezzacane di Rivanazzano Terme, una giornata da non perdere per i tantissimi appassionati dell’originale Consorzio della zona. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

Entra nel vivo la tradizionale Sagra di Santa Maria di Caravaggio a Pavia, momento di festa molto sentito sia dalla comunità parrocchiale pavese che da tutto il quartiere di Pavia Ovest. La sagra è in programma da giovedì 26 a martedì 31 maggio; domenica 29 maggio le bancarelle ASCOM Pavia sosteranno poi, dalle 9:00 del mattino fino alle 19:00, in viale Golgi e via Rasori. Per saperne di più potete contattare il numero di telefono 335 297842.

Le sale e gli archivi del Museo Kosmos di Pavia celano intrighi e misteri, ma certi cassetti dovrebbero rimanere chiusi. “L’archivista” è l’aperitivo con delitto dalle per la serata a Kosmos, in Piazza Botta. Dopo aver stuzzicato il proprio palato, partecipanti saranno coinvolti in una indagine scientifica, per cercare, indizio dopo indizio, la soluzione di un complicato caso da risolvere. La prenotazione è obbligatoria sul sito admaiora.it.

Torna dopo la pausa dovuta alla pandemia la Festa dell’Arte a Gravellona Lomellina sabato 28 e domenica 29 maggio. Giostre in piazza, i mobili e gli oggetti antichi nella chiesa di San Lino, nel cortile del municipio i vini piemontesi, assieme alla mostra “Questa terra siamo noi” dedicata ai pittori gravellonesi. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Per il prossimo fine settimana l’associazione “Amici dell’Orto Botanico” di Pavia organizzerà tre visite guidate nell’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia. Scoprile tutte su radiogoldpavia.it.

È aperta la scalinata del campanile della chiesa di Santa Maria del Carmine, a Pavia. In fondo alla navata di destra, nella sacrestia, si possono risalire i 221 gradini per giungere alla cella campanaria, posta a 75 metri dal piano stradale. Si può vedere Pavia e, se le condizioni meteo lo consentono, le colline dell’Oltrepò a sud, oltre allo Skyline di Milano a nord.

A Miradolo Terme da sabato 28 a domenica 30 maggio la Festa dei piselli e del vino nuovo, durante la quale sarà possibile degustare prodotti tipici della zona, assistere a eventi culturali e a serate danzanti. Scopri il programma completo su radiogoldpavia.it.

La Fiera dell’Ascensione di Voghera, la più antica di Lombardia, ritorna dal 26 al 29 maggio 2022 con le sue mille attrattive, tra aree espositive e street food, bancarelle e spettacoli, cultura, storiche cerimonie religiose, luna park. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi