Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 5 giugno

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi di oggi per il tempo libero in provincia di Pavia, con costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

A Certosa di Pavia alle ore 18:00, nel Piazzale Grazia Nidasio, il Concerto Carthusiano dell’Orchestra Universitaria di Pavia “Camerata de’ Bardi”. L’ingresso è libero e gratuito.

Un’avvincente caccia al tesoro in cui tutta la famiglia dovrà collaborare per scoprire, indizio dopo indizio, i segreti più antichi e profondi del Museo Kosmos di Pavia. Kosmosegreti è la visita gioco per famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni in programma domenica 5 giugno alle ore 11:00. La prenotazione è obbligatoria sul sito web admaiora.education.it.

Buon cibo, intrattenimento e musica a Rivanazzano Terme nel “Gluten free day & Wellness food”, in programma il 5 giugno al Parco Brugnatelli. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Un pranzo “itinerante” a tappe lungo un piacevole percorso alla riscoperta delle tipicità culinarie e vitivinicole dell’Oltrepò tra borghi e vigneti. Domenica 5 giugno alle prime luci del mattino l’appuntamento è a Canneto Pavese, punto di partenza di “Mangiabevalenta 2022”, una lenta camminata sui sentieri immersi tra verdi colline, borghi e vigneti. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Voghera è aperta in castello fino 19 giugno, la mostra “Il Paesaggio fra Memoria e Futuro” organizzata da Lions Club Voghera. L’ingresso è ad offerta libera.

I Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

A Codevilla ritorna da venerdì 3 a domenica 5 giugno la Fiera Ad Cudvìla. Tra le attività in programma in Via Roma nel corso della giornata ci saranno giochi e animazione per grandi e piccoli. Le cucine a quattro ruote proporranno gustosi piatti di street food e non mancheranno poi il mercatino, le bancarelle in Piazza Municipio e i concerti serali, Explosion Energy Disco Show e il live set di DJ Popi.

Nell’ ambito del progetto europeo EEEMERGING+. e della rassegna “La città come palcoscenico”, alle ore 21:00 all’interno della Basilica di San Michele Maggiore di Pavia, il concerto PAVIA BAROCCA – THE EXPLORERS: MOZART, HAYDN, BOCCHERINI. Il programma del concerto, diretto da Ophélie Gaillard, si concentra su un periodo affascinante della storia della musica dove la razionalità dell’Illuminismo e il fuoco del primo Romanticismo alimentano un discorso musicale in piena mutazione. L’ingresso è libero e gratuito.

Un “Concertone Spaziale” a Retorbido, nell’area eventi della Nuova Pro Loco in Via Garlassolo. A partire dalle ore 17:00 si esibiranno sul palco le band Kontrosenso, ReMax and Friends, Southland, Rube’n Soda e Sette Tocchi. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto all’Associazione Bambini con la CCAM.

In occasione della seconda edizione della Mangialonga a Godiasco, al Parco Montale dalle ore 9:00 alle 18:00 darà aperto anche il mercatino di artigianato, collezionismo e prodotti tipici. Il Parco sarà la destinazione finale della Mangialonga 2022, tradizionale camminata enogastronomica in Valle Staffora. Per informazioni, il numero di telefono della festa di Godiasco. Per informazioni, il numero di telefono 335 297842.

Un fine settimana scacchistico a Vigevano, con il 2° International Chessboxing Show in Piazza Ducale. L’evento si svolge nel contesto di una manifestazione internazionale scacchistica (FSI-FIDE) di tre giorni, organizzata dal Comune di Vigevano con il sostegno di Regione Lombardia ed in collaborazione con L’Associazione Scacchistica Vigevanese. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Sant’Alessio con Vialone in scena la quinta edizione della Festa della Birra, al Centro Polivalente in via Bianchi. Ospiti sul palco nella serata odierna, la band revival Divina. Per informazioni e prenotazione tavoli via WhatsApp, il numero di telefono 339 6050719.

Per gli amanti dello sport, l’appuntamento da non perdere è al PalaRavizza e al Campo Coni, a Pavia. Tre giorni di eventi sportivi e workshop con la prima edizione di Italian Fitness Challenge (IFC), festival dello sport e del benessere inclusivo in provincia di Pavia. Potete scoprire il programma completo di IFC cliccando sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento.

A Voghera è aperta in castello fino 19 giugno, la mostra “Il Paesaggio fra Memoria e Futuro” organizzata da Lions Club Voghera. L’ingresso è ad offerta libera.

Palazzo Broletto a Pavia ospita dal 21 aprile al 12 giugno una mostra personale sulle opere di Rosanna Toso in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9