Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 11 giugno

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

E’ tutto pronto per la 38^ edizione della storica Sagra della Cipolla Rossa di Breme. Si svolgerà dal 10 al 19 giugno e offrirà ogni sera intrattenimento, spettacolo e visite guidate in borgo gratuite. Sarà presente poi un mercatino artigianato e hobbisti con oltre 50 bancarelle al sabato sera e alla domenica per tutto il giorno.

Dal weekend del 21 maggio e per tutto l’anno è in partenza un ricco programma di visite guidate con cadenza mensile tra le bellezze architettoniche di Pavia, la storia dei monumenti e i personaggi che l’hanno vissuta. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Food and Wine a Pavia con Musei DiVini 2022. Sabato 11 giugno, dalle ore 19.30 alle ore 23.30, i cortili e musei della sede centrale dell’Università di Pavia saranno aperti al pubblico per far incontrare l’Ateneo, la città e il territorio. Sarà possibile incontrare più di trenta produttori dell’Oltrepò Pavese, degustare i loro vini e chiacchierare di vino, archeologia e altre curiosità. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dal 1 giugno al 30 giugno si svolgerà la VI edizione del Vittadini Jazz Festival, composto quest’anno da due tipologie di eventi: tredici concerti jazz e tre masterclass. Un’iniziativa unica e originale che non riguarderà soltanto Pavia, ma anche altri comuni con concerti dal vivo in luoghi inusuali e particolari. Scopri il programma su radiogoldpavia.it.

La Tenuta Le Fracce di Mairano a Casteggio organizza sabato 11 giugno alle ore 17:00 una eno-degustazione multisensoriale condotta dal Sound Sommelier Paolo Scarpellini. Giornalista ed esperto di musica e di vini, Scarpellini elaborerà il miglior abbinamento possibile tra quattro di tredici etichette proposte. Scopri di più su radiogoldpavia.it

Nella sera del plenilunio estivo a Gravellona Lomellina ritorna la magia della Notte delle Anime al Parco dei Tre Laghi. Sabato 11 giugno gruppi musicali, ballerini e giocolieri con oggetti infuocati animeranno la notte gravellonese, in un atmosfera resa magica grazie alla sola illuminazione di falò, fiaccole e della luce lunare. L’ingresso al Parco dei Tre Laghi per la Notte delle Anime è a offerta minima.

Torna l’appuntamento con la Storia in Castello a Vigevano, proposto dall’associazione culturale Quattro Passi nella Storia: “Gli Antichi Romani in Lomellina”. Sabato 11 e domenica 12 giugno nel Cortile del Castello Sforzesco i visitatori potranno passeggiare in un campo militare romano allestito dal gruppo Legione Prima Augusta Germanica con dimostrazioni di combattimento, convegni e laboratori didattici. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ultimo fine settimana di apertura per la mostra personale sulle opere di Rosanna Toso al Palazzo Broletto di Pavia in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il Castello di Cigognola è pronto per accogliere la prima edizione del Cigognola Summer Festival, una rassegna nata dall’iniziativa del Comune di Cigognola e di Gabriele Moratti col fine di riscoprire e valorizzare il tesoro vitivinicolo, storico e culturale dell’Oltrepò. Da giovedì 9 a domenica 12 giugno musicisti da camera di statura internazionale si esibiranno nella piazza antistante la storica dimora di famiglia. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul circuito teatrofraschini.vivaticket.it.

Quattro passi sulle colline dell’Oltrepò Pavese alla scoperta della presenza dei Cavalieri Templari. E’ questo l’evento in programma in zona Torricella Verzate sabato 11 giugno, con ritrovo alle 18:30 in via Cascina San Giorgio 1 a Santa Giuletta. Il gruppo di partecipanti si dirigerà verso il Santuario della Passione di Torricella Verzate, dove sosterà per una visita guidata, scoprirà i simboli e i luoghi di questo versante attribuiti ai leggendari Cavalieri Templari. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Appuntamento a Belgioioso per un weekend all’insegna dello street food con “Giromangiando Belgioioso”. I vistatori troveranno nel borgo celebre per il bellissimo castello il Mini Luna Park , le bancarelle di eccellenze alimentari e artigianato Creativo, musica tutte le sere e Karaoke. “Giromangiando Belgioioso” è a ingresso libero e gratuito.

A Palazzo Merula, nel centro storico di Vigevano, una giornata a Corte con la famiglia Sforza. Tante attività ludiche e didattiche a partire dalle ore 17:00, dedicate ai più piccoli, per scoprire la famiglia di Ludovico il Moro, la storia dei medaglioni di Piazza Ducale, la moda e i giochi alla corte degli Sforza. I posti sono limitati ed è gradita la prenotazione via mail a associazioneamiciteatrocagnoni@gmail.com.

Per la prima volta a Vigevano sabato 11 giugno si terrà un concerto realizzato attraverso l’impiego dell’Acusmonium. Si tratta di sistema di proiezione del suono nello spazio, disegnato per la prima volta a Parigi nel 1974 dal compositore François Bayle e progettato in Italia dal designer Enrico Botta. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9