Autore Redazione
domenica
12 Giugno 2022
06:55
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 12 giugno

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 12 giugno

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Il FAI Pavia e il FAI Giovani organizzano domenica 12 giugno una giornata di visite alla Tenuta San Marzano Mercurina, una riserva naturale immersa nel verde della campagna lomellina. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ritorna il Palio del Ticino, giunto alla sua sedicesima edizione, che tra fine maggio e la prima metà di giugno animerà le vie e i monumenti della città. Le squadre simbolo della vogata pavese si contenderanno lo storico drappo. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

E’ tutto pronto per la 38^ edizione della storica Sagra della Cipolla Rossa di Breme. Si svolgerà dal 10 al 19 Giugno e offrirà ogni sera intrattenimento, spettacolo e visite guidate in borgo gratuite. Sarà presente poi un mercatino artigianato e hobbisti con oltre 50 bancarelle al sabato sera e alla domenica per tutto il giorno.

A Montù Beccaria in Oltrepò Pavese, andrà in scena la quarta edizione di BeviAMOntù. Come negli scorsi anni saranno protagoniste le aziende viti-vinicole, disposte lungo le strade del borgo antico e nel cortile panoramico del Castello, che offriranno una varietà di oltre cento etichette. Per tutta la giornata, il centro storico si riempirà di colori, sapori e profumi incorniciati da un panorama unico e senza tempo. Per informazioni potete scrivere a beviamontu@gmail.com.

Appuntamento a Belgioioso per un weekend all’insegna dello street food con “Giromangiando Belgioioso”. I vistatori troveranno nel borgo celebre per il bellissimo castello il Mini Luna Park , le bancarelle di eccellenze alimentari e artigianato creativo, musica tutte le sere e Karaoke. “Giromangiando Belgioioso” è a ingresso libero e gratuito.

Un festival dei produttori locali per un Oltrepò Pavese sostenibile. Domenica 12 giugno l’appuntamento è a Oliva Gessi con “Oliva in gusto”, una giornata divertente e all’insegna dei sapori tipici sulle colline dell’Oltrepò Pavese, tra Casteggio e Montalto Pavese. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Ultimo fine settimana di apertura per la mostra personale sulle opere di Rosanna Toso al Palazzo Broletto di Pavia in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

La musica di Mozart sarà protagonista domenica 12 giugno alle ore 21:00, nell’oratorio della Santissima Trinità a Varzi. I Maestri Ubaldo Rosso al flauto, Enrico Groppo al violino, Yulia Verbitskaya alla viola e Milena Punzi al violoncello eseguiranno i Quartetti per flauto ed archi di Wolfang Amedeus Mozart. Scopri di più su radiogoldpavia.it

Dal 1 giugno al 30 giugno si svolgerà la VI edizione del Vittadini Jazz Festival, composto quest’anno da due tipologie di eventi: tredici concerti jazz e tre masterclass. Un’iniziativa unica e originale che non riguarderà soltanto Pavia, ma anche altri comuni con concerti dal vivo in luoghi inusuali e particolari. Scopri il programma su radiogoldpavia.it.

La Terrazza La Genisia a Torrevilla ospita un doppio appuntamento domenica 12 e domenica 26 giugno. “Tartufando” è il titolo della rassegna enogastronomica ideata da Alessandro Marchesi, uno dei massimi esperti del settore. Scopri di più su radiogoldpavia.it

Torna l’appuntamento con la Storia in Castello a Vigevano, proposto dall’associazione culturale Quattro Passi nella Storia: “Gli Antichi Romani in Lomellina”. Sabato 11 e domenica 12 giugno nel Cortile del Castello Sforzesco i visitatori potranno passeggiare in un campo militare romano allestito dal gruppo Legione Prima Augusta Germanica con dimostrazioni di combattimento, convegni e laboratori didattici. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, domenica 12 giugno ritorna in Valle Staffora la Sagra della Ciliegia di Bagnaria. Giunta alla sua 45° edizione, la manifestazione si svolgerà in Piazza Aldo Moro. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Il Castello di Cigognola è pronto per accogliere la prima edizione del Cigognola Summer Festival, una rassegna nata dall’iniziativa del Comune di Cigognola e di Gabriele Moratti col fine di riscoprire e valorizzare il tesoro vitivinicolo, storico e culturale dell’Oltrepò. Da giovedì 9 a domenica 12 giugno musicisti da camera di statura internazionale si esibiranno nella piazza antistante la storica dimora di famiglia. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul circuito teatrofraschini.vivaticket.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi