Autore Redazione
sabato
2 Luglio 2022
07:01
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 2 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 2 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Sabato 2 luglio alle ore 10:00 si terrà l’ultimo evento del Gruppo FAI Giovani Pavia prima della pausa estiva. In programma alle prime luci del mattino, una bella passeggiata per il centro storico di Pavia per portare i visitatori alla scoperta di uno dei simboli della città: le Torri Medievali, in Piazza Leonardo da Vinci. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il 2 luglio all’Anfiteatro Costantino di Volpara alle ore 21:30 si terrà un nuovo concerto della rassegna Oltrepop Festival: Flavio Oreglio e gli Staffora Bluzers. Un omaggio alla canzone popolare d’autore milanese, fortemente voluto Flavio Oreglio, che riscopre sia brani tradizionali che i capisaldi della musica d’autore italiana, interpretati dallo stesso Flavio con la complicità degli Staffora Bluzer e di ospiti prestigiosi. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Tutto pronto a Cassolnovo per la tradizionale Festa di San Defendente. Questa sera, alle ore 20:00, la sfilata delle quattro contrade per le vie del centro storico, accompagnate dal Corpo musicale di Cassolnovo. Alle 21:30, sul sagrato della chiesa di San Giorgio, via al 49° Palio delle contrade.

Come da tradizione da venerdì 1 a domenica 3 luglio Lomello si trasformerà nella “capitale” italiana del gorgonzola. Dalle ore 19:30 si accenderanno i fornelli per la Sagra dello Strachìn 2022, nome dialettale in Lomellina con cui si identifica il gorgonzola. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Un affresco in San Lanfranco che mostra l’uccisione di Thomas Beckeyt avvenuta nel dicembre 1170 nella cattedrale di Canterbury. Sarà questo il tema di “Becc2Beck”, la visita guidata teatralizzata sulle figure di Lanfranco Beccari e Thomas Beckett alla Chiesa di San Lanfranco, a Pavia. Alla rappresentazione è unita una “cena vallombrosana”, al modo dei frati dell’epoca, alle ore 20:00. I turni della visita teatralizzata, intervallati dalla cena per tutti i partecipanti, saranno alle ore 18:30 e alle ore 21:00; si può scegliere di fare prima la visita e poi la cena o viceversa. Il numero di posti è limitato, la prenotazione obbligatoria, chiamare il 3755709240 o scrivere a visiteguidate@vieniapavia.it.

La nobile arte della boxe andrà in scena in Piazza Ducale a Vigevano alle ore 20:30. Sono previsti per il KBK Trofeo Ducale diversi match dilettantistici e 3 incontri tra pugili professionisti. L’ingresso è libero e gratuito.

Sarà Lodo Guenzi, leader della band “Lo Stato Sociale” e volto televisivo, ad aprire la rassegna estiva “Estate in scena” del teatro Carbonetti di Broni, alle ore 21:00 nei giardini di Villa Nuova Italia. Uno spettacolo autobiografico, nato da un canovaccio di pensieri e parole, che nasce da un’amicizia lunga ben venticinque anni tra Lodo Guenzi e il regista Nicola Borghesi. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

Debutto assoluto per una formazione ricca di nomi importanti del jazz italiano – Soana, Trovesi e Angeleri – con un repertorio di arrangiamenti originali dei grandi del jazz californiano anni ‘050. Alle ore 21:15 l’appuntamento è nel Cortile del Castello Sforzesco di Vigevano, per il concerto della rassegna jazz 2022 cittadina “Italian Jazz All Stars “Cool jazz”. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito web eventbrite.it.

Alla Galleria Marco Fraccaro di Pavia è aperta la mostra “Paesaggi dell’anima e della parola” organizzata dal Collegio Fratelli Cairoli di Pavia. L’esposizione presenta opere di Azuma, Boetti, Alberti, Etlinger, Xerra e tanti altri; resterà aperta al pubblico fino al 9 luglio. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi