Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 31 luglio

PROVINCIA DI PAVIA –  Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Ancora un fine settimana di food, spettacoli e divertimento al Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme. Sabato 30 e domenica 31 luglio si terrà la Festa Andalusa 2022 ad animare il fine settimana ai piedi del castello di Nazzano. La Festa Andalusa, giunta quest’anno alla 17^ edizione, proporrà spettacoli equestri, con l’esibizione degli eleganti cavalli spagnoli “ballerini” accompagnati da musiche ispaniche e cibo spagnolo in Oltrepò Pavese. La manifestazione è alcuni nata anni fa per celebrare il gemellaggio con  Los Palacios y Villafranca, ridente località andalusa che dista trenta chilometri da Siviglia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ritorna la Festa Medievale di Varzi in Oltrepò Pavese sabato 30 e domenica 31 luglio con degustazioni e suggestivi spettacoli orchestrati da sbandieratori, musici, cavalieri e bancarelle di prodotti artigianali. I visitatori potranno vivere in Valle Staffora l’atmosfera conviviale delle feste medievali tra musica, menestrelli e canti, mentre nel Castello Malaspina sarà allestito un vero e proprio banchetto di corte, alla presenza dei Cavalieri di Varzi. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, Per un pugno di dollari, C’era una volta in America e molte altre celebri colonne sonore saranno le protagoniste del concerto che comprenderà i più importanti brani del Maestro Ennio Morricone, in scena questa sera alle ore 21:00 nella splendida sede dell’Anfiteatro di Volpara.

Una camminata nella natura alla ricerca delle tracce del lupo e degli animali selvatici che vivono sul Monte Alpe. Con ritrovo alla Casermetta Forestale sulla Strada Statale per il Penice, domenica 31 luglio dalle 10:30 del mattino l’appuntamento è con la guida naturalistica Marco Cicolella, capitano di un’escursione inedita per scoprire flora e fauna della zona. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Appuntamento a Cura Carpignano con la nuova edizione della Festa d’Estate. Sul palcoscenico allestito nel piazzale in via Poma alle ore 21:00 salirà la tribute band Vascombriccola. L’ingresso è libero e gratuito; per informazioni potete visitare la pagina Facebook Vascombriccola.

Al Campo Sportivo di Bralello, dalle 10:00 alle 12:00, appuntamento per grandi e piccoli con i Giochi di una Volta. Per informazioni, potete visitare la pagina Facebook Pro Loco di Brallo.

Per la rassegna “La città come palcoscenico” a Pavia InCanto in Musica Spettacoli torna nel cortile del Broletto con un terzo appuntamento: lo spettacolo “Papagheno Papaghena – I pappagalli di Mozart”. L’ingresso è libero e gratuito.

Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Langosco è famoso in Lomellina per i gustosi e abbondanti piatti della tradizione come l’antipasto lomellino, la panissa e il prelibato stufato d’asino. Sabato 30 e domenica 31 luglio queste e altre delizie si potranno gustare alla Sagra del Buongustaio di Langosco, in un ristorante al coperto gestito dalla Pro Loco di Langosco. Per informazioni e prenotazione tavoli potete contattare il numero di telefono 339 7759332.

A Salice Terme tutte le domeniche di luglio e agosto è aperto, dalle 8:00 del mattino fino alle 19:00, il mercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato artistico, creatività, ingegno, collezionismo, prodotti biologici e prodotti tipici nel viale centrale del parco delle Terme di Salice Terme. Per informazioni, il numero di telefono 340 1615842.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram