Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 6 agosto

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Sulla cima del colle di Torrazza Coste, dove nel Medioevo sorgeva un famoso castello, oggi c’è il Belvedere di Nebiolo, un bel casale in pietra e intonaco rosso che offre una spettacolare vista dall’alto degli orridi di S. Antonino. Sarà questo lo scenario di una serata in Oltrepò Pavese sabato 6 agosto dalle 18:00 alle 22:00 tra vino, buon cibo e stelle. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 3475894890.

A Pavia alle ore 21:00 nel Cortile del Broletto, arti circensi e magia si incontreranno nello spettacolo dal titolo “Le Fumiste”, con l’attore spagnolo Davel Puente Hoces. Gli spettatori potranno conoscere la figura del protagonista, un clown travestito da fumista, e riconoscersi in lui, nella sua magia fatta di poesia e dolce ironia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Dal 6 all’8 agosto ritorna a Rivanazzano Terme la tradizionale Festa Patronale di San Germano. Tre serate da non perdere nel borgo ai piedi del castello di Nazzano: si inizia sabato sera a partire dalle 20 con cibo e musica dal vivo, si prosegue il 7 con il ballo liscio e crazy show per grandi e bambini; il gran finale lunedì 8 agosto, con il tributo a Zucchero della Fly Blues Band e il Music Laser Show. L’ingresso è libero e gratuito.

A Retorbido è il fine settimana della Festa del Fungo e dell’Escursionismo, giunta quest’anno alla 16^ edizione. Per informazioni, il numero di telefono 338 4093716.

La Pro Loco di Pietragavina organizza sabato una raviolata casalinga aperta a tutti. Musica con Edo dj, a seguire liscio e discomusic. Prenotazione obbligatoria al 347 4310586, allo 0383 576045 oppure al 377 6994385.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Bagnaria alle 21:30, in Piazza San Bartolomeo, è in programma il concerto di Neri Marcoré per la rassegna Oltrepop Festival. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul circuito liveticket.it.

Auto d’epoca abbinate ad abiti vintage di una pregevole collezione privata per ricreare le atmosfere perdute che vanno dagli anni Trenta agli anni Sessanta. È un tuffo nel passato la manifestazione “Notte d’epoca” che avrà luogo a Zavattarello sabato 6 agosto alle 21:30 in Piazza Dal Verme. Organizzata dall’Associazione zavattarellese “Presepe Passione”, la serata sotto le stelle ai piedi del Castello Medievale proporrà un viaggio a ritroso nel tempo negli anni del boogie-woogie e degli strass, del primo rock and roll e delle Topolino, dei capelli a caschetto e delle Lancia decappottabili. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Al Museo d’arte contemporanea di Zavattarello è aperta al pubblico la la mostra fotografica “I colori dell’Universo – l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo” organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti. La mostra, ospitata nelle sale del museo dal 6 al 28 agosto, presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A Pietra de’ Giorgi alle ore 20:00, il secondo concerto della Masterclass Daniel Gardiole nel Cantinone Medievale: pianoforte e bandonéon, con Marie Anne Faupin e Anne Mazeau. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia ritorna a Corvino San Quirico la “Festa in collina”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate oltrepadana. In programma da venerdì 5 fino all’11 agosto, quest’anno saranno ben sette le serate danzanti con le migliori orchestre del Nord Italia. Ogni sera sarà attivo dalle ore 20:00 il servizio ristorazione gestito dalla Pro Loco, mentre i concerti cominceranno intorno alle 21:30. Per cenare alla Festa in collina è consigliata la prenotazione al numero di telefono 351.9724566

Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram