Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 13 agosto

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Dalle 9:30 alle 12:30 è in programma a Brallo di Pregòla una passeggiata naturalistica al Bosco dei Giganti, dedicata alla foresta montana e agli alberi. Al termine dell’attività i partecipanti potranno poi visitare la mostra Terra Nascosta allestita al Museo dei Ricordi. Ascolta la notizia e clicca su radiogoldpavia.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Sabato 13 agosto le vie del centro di Varzi si animeranno dalle 18:00 con stand di prodotti artigianali, alimentari e di oggettistica. È la nuova edizione del Mercatino Sotto le Stelle, un appuntamento imperdibile nella settimana che segue la Notte di San Lorenzo e precede Ferragosto. Dalle ore 21:30 si balla, con il concerto live de I Barracuda. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Al Museo d’arte contemporanea di Zavattarello è aperta al pubblico la la mostra fotografica “I colori dell’Universo – l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo” organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti. La mostra, ospitata nelle sale del museo dal 6 al 28 agosto, presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram