Autore Redazione
domenica
14 Agosto 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 14 agosto

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 14 agosto

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Alle 10:30 e alle 15:00, si avrà la possibilità di partecipare a una visita guidata sui sentieri nell’area protetta di conservazione “Monte Alpe”, finanziata da ERSAF. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Fiab Voghera Oltrepò organizza per domenica 14 agosto il primo PedalAperitivo, un bike tour non competitivo aperto a tutti i tipi di bicicletta. I partecipanti partiranno da Salice Terme, con ritrovo alle ore 18:00 in Piazza Piero Fontana, seguendo la Greenway in direzione Varzi e ritorno su una distanza di circa 35 km. Al rientro, l’apericena a buffet in Piazza Fontana con i prodotti tipici pavesi. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Domenica 14 agosto la Pro Loco di Menconico organizza nell’area eventi al campo sportivo alle ore 19:00 la serata apericena e tombolata. La prenotazione è consigliata al numero di telefono 333 3539633

Domenica 14 e lunedì 15 agosto il Castello Dal Verme di Zavattarello in Oltrepò Pavese torna al XV secolo, nella nuova edizione delle Giornate Medievali. Due giorni di divertimento per tutta la famiglia al Castello Dal Verme nella magica atmosfera del Medioevo, tra giochi, danze, giullari, musica e tiro con l’arco. In piazza Dal Verme sarà aperto il mercato medievale con souvenirs, oggetti fatti a mano e dimostrazioni artigianali. Leggi il programma completo su radiogoldpavia.it.

A Castana ritorna la Sagra d’Agosto, in programma da domenica 14 a martedì 16 agosto nel parco comunale del paese. Ogni sera sarà attivo il servizio di bar e ristorante, con piatti tipici e vini delle aziende locali, a partire dalle 19.30; non mancherà poi la musica dal vivo con la possibilità di usare la grande pista da ballo all’interno del parco. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Al Museo d’arte contemporanea di Zavattarello è aperta al pubblico la la mostra fotografica “I colori dell’Universo – l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo” organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti. La mostra, ospitata nelle sale del museo dal 6 al 28 agosto, presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Salice Terme dalle 7:00 alle 19:00 è aperto il mercatino delle curiosità, con bancarelle di artigianato artistico, creatività, ingegno, collezionismo, prodotti biologici e prodotti tipici nel viale centrale del parco. Per informazioni, il numero di telefono 340 1615842.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi