Autore Redazione
giovedì
31 Agosto 2023
18:08
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il Palio Dl’Urmon di Robbio, dove conta la carriola più veloce

Il Palio Dl’Urmon di Robbio, dove conta la carriola più veloce

ROBBIO (PV) – Si avvicina uno degli eventi più attesi dell’anno a Robbio, in provincia di Pavia. Il Palio dl’Urmon, un’appassionante celebrazione che unisce rievocazioni storiche e competizioni sportive, si terrà domenica 3 settembre a partire dalle 15:30, con partenza da Piazza Libertà. L’evento, noto per richiamare visitatori da ogni angolo della regione, è il risultato della dedizione degli otto rioni della città che si impegnano annualmente a creare spettacolari rievocazioni storiche. Queste rievocazioni, intrise di tradizione e passione, raccontano storie di antichi mestieri, costumi e usanze, offrendo al pubblico un affascinante viaggio nel passato.

Tuttavia, uno dei momenti culminanti del Palio dl’Urmon è la Corsa con le Carriole, una competizione sportiva che non solo mette alla prova la destrezza e l’abilità dei partecipanti, ma offre anche un intrattenimento mozzafiato per gli spettatori. Questa corsa spettacolare, che si snoda attraverso le strade cittadine, è un vero e proprio spettacolo di agilità e strategia. Le carriole che partecipano alla corsa sono autentiche opere d’arte artigianali, realizzate interamente in legno e dotate di ruote lastricate in metallo. La sfida sta nel manovrare queste pesanti carriole cariche con un sacco di sabbia, il cui peso combinato raggiunge i 100 chilogrammi. I concorrenti devono navigare attraverso un percorso irregolare fatto di asfalto, porfido, curve e marciapiedi, mettendo alla prova le loro abilità di guida e il loro coraggio.

La competizione non è solo una dimostrazione di abilità fisica, ma anche un tributo alla storia e alla tenacia della comunità di Robbio. I partecipanti sono pronti a sfidarsi per la vittoria del Palio dl’Urmon, un trofeo ambito che rappresenta non solo la maestria sportiva, ma anche l’orgoglio e l’identità di ciascun rione. Se siete appassionati di storia, cultura locale e competizioni emozionanti, il Palio dl’Urmon a Robbio è un evento da non perdere. Preparatevi a immergervi in un viaggio affascinante attraverso il tempo e a tifare per i coraggiosi partecipanti alla Corsa con le Carriole mentre lottano per la gloria e il prestigioso Palio.

Condividi