Autore Redazione
sabato
20 Agosto 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 20 agosto

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 20 agosto

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Tutto pronto a Cigognola per la seconda edizione della tradizionale festa estiva organizzata dalla Pro Loco. Questa sera, dalle ore 20:00 sarà attivo il servizio ristorante; piatto forte, nel menù, sarà la trippa. Sul palco,l’orchestra Dario Ghelfi Group. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Rea, in Oltrepò Pavese sabato 20 agosto inizierà alle ore 20:30 il concerto dei Ma Noi No, band tributo ai Nomadi per la rassegna Ricordando Agosto. Durante la serata sarà attivo il servizio ristoro a cura della Pro Loco, con salamelle, patatine e panini. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dopo tre anni di pausa forzata, torna la Festa di Agosto a Rovescala in Oltrepò Pavese dal 26 al 30 agosto. Cinque serate di festa tra i vigneti nel versante est, al confine con il piacentino, per gustare leccornie, assaggiare i migliori vini della zona e divertirsi dopo cena con musica live e dj set. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Arte di strada nel borgo delle meraviglie: a Golferenzo ritorna sabato 20 agosto lo Stregatto Festival, una giornata in Oltrepò Pavese dedicata agli artisti di strada. Il pomeriggio sarà ricco di attività per bambini con installazioni di giochi, spettacoli e tanto altro, in un grande prato ai confini del borgo. Al tramonto la magia si sposterà poi nelle vie del paese, per poi raggiungere l’apice con un travolgente concerto dei Nema Problema. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Una serata nel borgo di Bagnaria con i sapori dell’Oltrepò Pavese. La Pro Loco e il Comune in occasione della festa patronale di San Bartolomeo organizzano sabato 20 agosto a partire dalle ore 20:30 una Cena sotto le Stelle nel caratteristico borgo medievale, in Valle Staffora. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Giro di boa a Bereguardo per la rassegna “Agosto al Castello 2022”. Tre serate da non perdere nell’imponente maniero di impianto visconteo del XIV secolo che si erge al centro del paese, circondato dai ben visibili resti dell’antico fossato. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ritorna uno degli eventi più attesi dell’anno in Oltrepò Pavese: “Agosto Montuese”, dal 18 al 23 agosto a Montù Beccaria, tra musica, cibo e ottimo vino. Sei serate da non perdere tra piatti del territorio da gustare, veri e propri concerti sotto le stelle e una meravigliosa mostra dei vini giunta alla 56° edizione. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Al Museo d’arte contemporanea di Zavattarello è aperta al pubblico la la mostra fotografica “I colori dell’Universo – l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo” organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti. La mostra, ospitata nelle sale del museo dal 6 al 28 agosto, presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Zeccone il 20 e 21 agosto si terrà la 49^edizione della Fiera di San Rocco. Si parte alle 18:30 del sabato con l’aperitivo in Piazza Angelini e il concerto tributo ai Queen Still Love You. Domenica le bancarelle e gli ambulanti animeranno le vie del centro; previste anche tante attività per i bambini e i giochi gonfiabili; alle 21:30 si balla in piazza Angelini con Angelo Centamòri. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Salice Terme dalle 7:00 alle 19:00 è aperto il mercatino delle curiosità, con bancarelle di artigianato artistico, creatività, ingegno, collezionismo, prodotti biologici e prodotti tipici nel viale centrale del parco. Per informazioni, il numero di telefono 340 1615842.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

 

Condividi