Autore Redazione
sabato
3 Settembre 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 3 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 3 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Pavia è una città dal fascino unico, con tantissimi aneddoti legati alla storia, alla cultura e agli intrighi. Sarà un viaggio a ritroso nel tempo quello in programma sabato 3 settembre, il tour guidato “Pavia e i suoi segreti” alla scoperta dei segreti e dei misteri, dietro ai principali monumenti della città. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Sabato 3 e domenica 4 settembre Piazza Ducale e il Castello Sforzesco, a Vigevano, ospitano la prima edizione di “Fiori e arte al Castello”, una mostra mercato di piante, artigianato artistico, enogastronomia selezionata e tanto altro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Alle ore 21:00 andrà in scena al Castello di Vigevano lo spettacolo “SCOMODO vite di uomini, mariti e padri” , di e con Angelo Pisani. Si tratta dell’anteprima di uno show che l’attore e marito di Katia Follesa, porterà in giro per i teatri italiani durante la stagione invernale. Lo spettacolo è il primo della rassegna “Estate in Castello” ed è entrato in cartellone dopo il forfait di Katia Follesa, al posto di “Finché social non ci separi”. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A Sant’Alessio con Vialone in provincia di Pavia si svolge il 2 e il 3 settembre la 6^ edizione della Festa della Birra. Questa sera l’appuntamento è con il tributo a Vasco Rossi, “Blascover”. Per informazioni e prenotazioni potete inviare un messaggio via Whatsapp al numero 339 6050719.

Nuovo appuntamento per la serie di escursioni dedicate alle particolarità geologiche nella zona dell’Oltrepò Pavese. Con ritrovo a San Ponzo Semola nella serata di sabato 3 settembre alle ore 20:00 è in programma una “Treknight” alla scoperta delle Grotte di San Ponzo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Ritorna sabato 3 e domenica 4 settembre a Valle Lomellina la Sagra della Lumaca e del riso lomellino, un evento enogastronomico da non perdere con piatti tipici locali, musica e ballo per un divertimento assicurato. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

È il fine settimana della Festa di San Bernardo, la più antica manifestazione di Vigevano. Sul sagrato della Chiesa di San Bernardo si accenderà lo storico rogo che brucerà il manichino che raffigura il diavolo Berlic. Si tratta di una tradizione antichissima che rinnova la memoria della venuta, oltre sette secoli fa, di San Bernardo a Vigevano. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il 2, 3 e 4 settembre torna a Sartirana Lomellina la Sagra della Rana. Ideata nel 1972 e giunta quest’anno alla 50^ edizione, la sagra porta ogni anno sotto la torre del Castello trecentesco centinaia di turisti e appassionati. Presidente Onorario della Sagra fu anche il grande Mike Bongiorno, che fino al 2009 è sempre stato presente alla manifestazione. La festa coinvolgerà tutto il paese con bancarelle, giochi da strada, esposizione di dipinti e manufatti artigianali. La rana verrà proposta in gustose varianti, fritta, in umido, passando dal risotto e dalla polenta, ma non mancherà il classico menu dedicato ai più restii ad assaggiare le rane, con grigliate miste, salumi e formaggi del territorio. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi