Autore Redazione
domenica
18 Settembre 2022
07:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 18 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 18 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Tre giorni di eventi, seminari, mostre mercato dei migliori vivaisti, dal 16 al 18 settembre, per promuovere la biodiversità e gli spazi verdi urbani della città di Pavia. Horti Aperti è il primo festival del verde in città all’insegna della bellezza, della natura e dello stile di vita sostenibile. Coinvolgerà la Biblioteca Universitaria e l’Orto Botanico dell’Università di Pavia, oltre agli Horti del Collegio Borromeo, fondati alla fine del XVI secolo e aperti per la prima volta al pubblico. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Sabato 17 e domenica 18 settembre Golferenzo si trasforma per la prima volta nel “Borgo del Benessere”. Il borgo dei gatti ospiterà la sesta edizione del World Wellness Weekend celebrato da 4.000 strutture in 140 paesi del mondo. Dall’alba al tramonto per le vie del paese sarà un susseguirsi di eventi incentrati sul benessere psichico e fisico. Il magico scenario del borgo e delle colline d’Oltrepò Pavese renderà tutto ancora più indimenticabile. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Domenica 18 settembre si celebrerà a Fortunago la Festa Patronale 2022, dedicata al patrono San Ponzo. La festa patronale vedrà la presenza di una serie di bancarelle, sia di hobbistica che di prodotti locali all’interno della piazza della Fontana e nell’area del nuovo Auditorium. La Fanfara dei bersaglieri animerà il borgo per tutta la giornata e sarà inoltre allestita in Piazza Fontana una mostra di selle storiche e calessi curata dalla Selleria Gianoli.

Sabato 17 e domenica 18 settembre al Castello di Belgioioso si terrà Armonia & Belgioioso Veg, il festival vegetariano e vegano al Castello. Belgioioso Veg è la fiera di riferimento per conoscere e far provare ai visitatori i prodotti adatti alla scelta vegetariana e vegana. Durante la due giorni saranno approfondite tematiche e attività di vario genere tra conferenze, seminari, sessioni pratiche e mini corsi, allo scopo di sensibilizzare il pubblico sul miglioramento della propria qualità di vita.

Arte e gusto protagonisti nel borgo medievale di Varzi dal 16 al 18 settembre, nella nuova edizione di VartWeek. Cinque i percorsi culturali e sensoriali da vivere nel borgo in Valle Staffora, tra incontri, masterclass, musica e degustazioni. Nel contesto di Vartweek si terrà anche una passeggiata ecologica, a piedi o in bicicletta, per ripulire la Greenway Voghera VarziGreenway Lab, il primo laboratorio green che scatta durante Vartweek 2022, partirà da Godiasco alle 9:00 del mattino nella giornata di domenica 18 settembre. Coordina il primo laboratorio “green” di Vartweek il gruppo di volontari “SALT Sacco libera tutti” con il contributo di ASM Voghera e la collaborazione del GAL Oltrepò Pavese. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dal 16 al 18 settembre Pavia ritornerà ai nobili fasti dell’Alto Medioevo, nella nuova edizione de “La città delle 100 torri”. Un tre giorni di Rievocazione al Castello Visconteo di Pavia e nei suoi giardini, che si animeranno con il torneo dei cavalieri, gli spettacoli di scherma artistica, i giochi, la battaglia nel cortile e tanto altro ancora. L’ingresso è libero e gratuito; potete scoprire di più cliccando sul sito web www.schermastoricapavia.it.

Dopo due anni di pausa, la Pro Loco Cergnago è pronta per ripartire con la 39^ Sagra del Risotto ed il 7° Gran Premio del Risotto, la corsa più “matta” della Lomellina, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 Settembre. Il Gran Premio riunisce ogni anno appassionati di corse su veicoli senza motore dalle forme più strane e bizzarre, come scarpe giganti, pupazzi o animali da compagnia; dopo le prove libere nella mattinata di domenica, la corsa partirà alle ore 16:00. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Una giornata di festa animerà domenica 18 settembre il borgo di Vaccarizza, vicino a Linarolo , luogo ricco di storia e tradizioni immerso nel Parco del Ticino e attraversato dalla Via Francigena. In ogni cortiletto del borgo i visitatori potranno imbattersi in decine di banchetti con l’esposizione di attrezzi da lavoro, piatti locali, animali da cortile, giochi e installazioni fotografiche, oltre ad un percorso a tema in Via Po, Via Cairoli e Vico Furiosi.

A Miradolo Terme sabato 17 e domenica 18 settembre si terrà la tradizionale “Sagra dell’Uva”. Una due giorni di attività per tutti i gusti: dalle auto d’epoca ai tubi animati, dallo spettacolo di danza alla sfilata con abiti rionali. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero di telefono 3474128132.

Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Sabato 17 e domenica 18 settembre si terrà nel suggestivo contesto del Castello di Vigevano la manifestazione “Il Castello Fantastico”, un evento dedicato a bambini, famiglie e adulti che amano ancora sognare e divertirsi. I visitatori incontreranno maghi, fate, clown, principesse e altri personaggi legati alla fantasia, all’immaginazione, all’arte, alla cultura e all’artigianato. L’evento, inoltre, ospiterà una grande mostra dal titolo “Fantastici Mattoncini !” dove si potranno ammirare numerose costruzioni, opere e diorami realizzati con i più famosi mattoncini del mondo.

Al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia sono aperte le mostre “Summa Plantarum” e “Giardini Disobbedienti”. Le esposizioni sono inserite nell’iniziativa Horti Aperti, Festival del verde in città e realizzate in collaborazione con l’Orto Botanico e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia. “Summa Plantarum”, curata da Nicola Ardenghi, Simone Orsenigo, Antonella Campagna e Maria Cristina Regali, propone alcuni manoscritti e una selezione di libri antichi della nostra biblioteca, oltre a numerose tavole del prezioso Erbario Vitman del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente esposte qui la prima volta e straordinari modelli botanici dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia. Giardini Disobbedienti di Sabina Berra completa l’allestimento in Salone Teresiano e illustra come si modifica, nel tempo e nell’evoluzione della scienza, la rappresentazione di piante e fiori, con le sue fotografie di piante contemporanee che scendono dall’alto, sospese sulle bacheche con grande impatto visivo. La mostra è aperta dal 15 settembre al 15 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30; il sabato, dalle 8:30 alle 13:30.

Nuovo appuntamento nel mese di settembre con l’iniziativa “Lomellina piccola Loira”, un tour guidato per scoprire ed apprezzare i meravigliosi castelli simbolo di questo territorio. Il 18 settembre con ritrovo in Piazza Castello alle 11:00 il gruppo di partecipanti visiterà la roccaforte di Scaldasole; nel pomeriggio, invece, trasferimento e visita guidata ai castelli di Pieve del Cairo e Frascarolo. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 328 7816360.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Dal 10 al 25 settembre si svolgerà la terza edizione di VOGHERA FOTOGRAFIA, rassegna intitolata per il 2022 “SULLE ORME DI PASOLINI. Percorsi, Popoli, Cronaca”. In esposizione nelle sale del Castello Visconteo di Voghera più di 150 scatti che coinvolgono quattro grandi autori della fotografia italiana come Roberto Villa, Ivo Saglietti, Graziano Perotti e Daniele Vita, oltre a una straordinaria selezione di immagini provenienti direttamente dagli Archivi Farabola. I cinque progetti fotografici d’autore celebrano i cent’anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi