Autore Redazione
lunedì
19 Settembre 2022
11:52
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia Digital Week: conferenze e incontri sull’architettura digitale

Pavia Digital Week: conferenze e incontri sull’architettura digitale

PAVIA – Dal 19 al 23 settembre si svolgerà la prima Pavia Digital Week, organizzata dalla sezione di Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia. L’evento si terrà presso la Facoltà di Ingegneria, i locali dell’Università Centrale, i collegi universitari e alcuni centri culturali della città.

Pavia accoglierà oltre cento tra ricercatori, professori e studenti provenienti da università europee e internazionali, che parteciperanno alle iniziative per costruire un dibattito sulle pratiche Digitali connesse ai Digital Twins e alle Digital Humanities per il Cultural Heritage.

L’evento è anche occasione di promozione e di confronto sul nuovo corso di laurea magistrale VREA – Virtual Reality Engineering and Game Design for Architecture and Cultural Heritage, che l’Università di Pavia sta progettando, coordinando un gruppo di Università internazionali. VREA intende offrire un’esperienza educativa innovativa e all’avanguardia sulle opportunità di applicazione di Digital Skills nel campo dell’architettura e dell’ingegneria, innescando esperienze interdisciplinari sul funzionamento di Contenuti Digitali e Realtà Virtuali per la gestione del Cultural Heritage.

Il primo giorno della Digital Week sarà dedicato alla quinta edizione della Conferenza Documentazione Digitale, avviata a Pavia nel 2018, assieme al Politecnico di Torino, La Sapienza Università di Roma, l’Università di Catania e l’Università di Palermo, e che raccoglie le principali ricerche promosse da giovani ricercatori nell’ambito della rappresentazione digitale. A seguire, gli studenti delle numerose università coinvolte avranno la possibilità di partecipare a workshop formativi, per la condivisione di pratiche digitali e lo sviluppo di prodotti virtuali legati alla modellazione 3D per la pianificazione urbana, la gestione architettonica e la progettazione virtuale.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi