Autore Redazione
martedì
20 Settembre 2022
17:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Addio all’On. Virginio Rognoni. Il cordoglio dell’Università di Pavia

Addio all’On. Virginio Rognoni. Il cordoglio dell’Università di Pavia

PAVIA – È scomparso all’età di 98 anni l’On. Virginio Rognoni, una delle figure politiche e forensi più importanti del Novecento italiano. Laureatosi in Giurisprudenza a Pavia nel 1947 come alunno del Collegio Ghislieri, è stato borsista Fulbright alla Yale University prima di fare ritorno a Pavia. Avvocato e docente di Istituzioni di diritto processuale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università, negli anni ’60 ricoprì le cariche di consigliere Comunale, Vicesindaco e Assessore all’urbanistica nella città di Pavia.

La sua preparazione, la sua competenza e il suo coraggio sono stati determinanti nell’affrontare anni difficili ed emergenze come il terrorismo e la lotta alla mafia. Deputato, più volte Ministro, vicepresidente della Camera e vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, anche nei periodi di maggior impegno istituzionale, non è venuto mai meno il legame autentico e profondo con l’Università di Pavia, riunita oggi in cordoglio per la dipartita.

Virginio Rognoni, il cordoglio dell’Università di Pavia

“La scomparsa di Virginio Rognoni – ha dichiarato il Rettore dell’Università di Pavia, prof. Francesco Sveltomi rattrista molto e tocca da vicino tutti noi. Virginio Rognoni ha sempre testimoniato un forte attaccamento a Pavia, all’Università dove si è laureato e dove è stato professore di “Istituzioni di diritto processuale”, al Collegio Ghislieri, di cui è stato Alunno. Con grande disponibilità e signorile modestia, è stato spesso protagonista della vita universitaria, anche in questi anni. Penso alla sua recente testimonianza in occasione del 660° anniversario dell’Università. Oppure alla partecipazione, proprio un anno fa, all’inaugurazione dell’anno accademico, insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La sua presenza discreta, autorevole ed amica mi mancherà molto, così come le sue passeggiate nei cortili dell’Ateneo. Lo saluto con emozione, anche per l’empatia con cui mi è stato vicino durante questo primo periodo di rettorato. Un abbraccio affettuoso ai suoi familiari”.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi