adv-750
Coldiretti, a Milano arriva il villaggio contadino

MILANO – Arriva a Milano il villaggio della Coldiretti, per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana messi a rischio da guerra e rincari energetici. L’appuntamento è a Milano a partire da venerdì 30 settembre e fino a domenica 2 ottobre. Un appuntamento per vivere un giornata da contadini tra le aziende agricole ed i loro prodotti a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli e nella stalla con animali da cortile. Spazio poi alle fattorie didattiche e negli agriasili, dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto. 

Coldiretti e il villaggio contadino di Milano dal 30 settembre al 2 ottobre

L’evento si svolgerà al parco Sempione, dal castello Sforzesco all’arco della Pace. Qui si daranno infatti appuntamento migliaia di agricoltori dalle diverse regioni, assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana. Un modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione.

Per i tre giorni di manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile e all’indomani delle elezioni politiche. Saranno inoltre aperte discussioni su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi della crisi energetica scatenata dalla guerra. Dall’alimentazione ai rischi connessi all’affermarsi di modelli di consumo omologanti, fino alle riflessioni su temi della sostenibilità, ambiente e salute. Come il fenomeno del cibo sintetico sulle tavole degli italiani, a minacciare la salute dei cittadini e la sopravvivenza stessa del Made in Italy agroalimentare. 

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Leggi Anche