Autore Redazione
venerdì
7 Ottobre 2022
17:10
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

Voghera Film Festival: il programma della 10^ edizione

Voghera Film Festival: il programma della 10^ edizione

VOGHERA – Festeggia il traguardo delle dieci edizioni il Voghera Film Festival, rassegna lombarda dedicata ai corti e lungometraggi internazionali. L’edizione 2022 del Festival si svolgerà nell’arco di tre serate e un pomeriggio, al Teatro dei Padri Barnabiti di Voghera, location dove si è tenuta anche l’edizione 2021.

Il Voghera Film Festival ha l’obiettivo di creare un punto di riferimento culturale e creativo per la città e l’Oltrepò. A rendere possibile questa manifestazione ci pensa un team di appassionati di arte e cinema che ogni anno si arricchisce di nuovi giovani collaboratori dediti a selezionare cortometraggi da tutto il mondo e organizzare il festival in tutti i suoi aspetti.

Insieme alla direttrice artistica Giulia Bona, lavorano al progetto Marco Rosson, Carlo Stagnoli, Eleonorita Acquaviva e i giovani collaboratori. Lo scopo resta lo stesso di sempre: diffondere la cultura nel nostro territorio.La rassegna quest’anno è supportata dall’associazione no profit “Iria cultura”, impegnata nel promuovere il cinema nella città e nel territorio. Ecco il programma completo del Voghera Film Festival.

Voghera Film Festival, la 10^ edizione al Teatro dei Padri Barbabiti

Sabato 8 ottobre 2022

  • alle ore 21:30 è in programma il concerto della band Khawas Terzet, complesso che mescola suoni e proiezione cinematografica. I Khawas Terzet sonorizzeranno dal vivo Viaggio attraverso l’impossibile (Voyage à travers l’impossible), il celebre film di Georges Méliès del 1904, un capolavoro fantastico (e con fantastico intendiamo più cose, non solo il filone cinematografico di riferimento). La band si lascerà guidare dalle immagini di Méliès fondendo ambienti drones e rumoristici (grazie ad Augusto Sorvillo, ai sintetizzatori) con improvvisazioni e melodie elettroacustiche (Monika Rogalska – violino, viola e fx), il tutto con una batteria free jazz (Filippo Monico, batteria e percussioni).

Sabato 15 ottobre 2022

  • a partire dalle 21:30, via alla “Notte Horror”.  Cinque i cortometraggi in gara, seguiti dalla prima nazionale del lungometraggio “Gli artigli dell’aquila” di Alex Visani, con protagonista Manuela Arcuri. Il regista sarà presente alla proiezione. I titoli selezionati per questa prima categoria sono “Cuore di strega” di Marco Baroni (Italia); “The Abyss of The Soul” di Guilherme Daniel (Portogallo); “Larvae” di Alessandro Rota (Italia); “Part Forever” di Alan Chung-An, Ou (Taiwan); “Tiam” di Samaneh Rad (Iran).

Domenica 16 ottobre 2022

  • Alle ore 16:00 ci sarà la presentazione del libro di inchiesta e saggio sul satanismo nel rock e nel cinema La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri della giornalista di Sky TG24 Camilla Sernagiotto;
  • ore 17:00: proiezione dei primi corti validi per il concorso internazionale;
  • a partire dalle 21:30, la cerimonia di premiazione. I titoli selezionati per la premiazione pomeridiana sono Colonie di Romain Daudet-Jahan (Francia); Don’t Tell Anyone di Sahar Sotoodeh (Iran); Dipende tutto da te di Daniele Ceccarini (Italia). Di sera verranno proiettati e premiati i seguenti corti: Shakira di Noémie Merlant (Francia); Cuore di Pierpaolo de Mejo (Italia); Vlada Goes to London di Arti Savchenko (Israele); Theo di Eduardo Bunster e Belén Abarza (Cile); Cylinder di Amir Pazirofteh (Iran).

Tutti gli eventi e le proiezioni del Voghera Film Festival 2022 sono a ingresso libero e gratuito.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi