Autore Redazione
mercoledì
9 Novembre 2022
18:18
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Lombardia - Pavia

Fiere, al via la quinta edizione di Milano Digital Week

Fiere, al via la quinta edizione di Milano Digital Week

MILANO – Torna in presenza con la sua quinta edizione Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale. Cinque giorni in calendario, dal 10 al 14 novembre: il tema è Lo Sviluppo dei Limiti, pensato in occasione del cinquantesimo anniversario della ricerca proposta dal Club di Roma nel 1972 e realizzata da ricercatrici e ricercatori del Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston I Limiti allo Sviluppo, prima critica “ecologica” del modello di produzione occidentale in continua espansione.

L’evento inaugurale, giovedì 10 novembre alle ore 19.00 nell’aula Magna dell’Università Cattolica di Milano è con Massimo Popolizio, noto attore del panorama teatrale italiano. Interpreterà il testo tratto dalla ricerca del Mit “I Limiti dello Sviluppo” del 1972, scritto da un gruppo di giovani scienziati del Mit di Boston, su progetto del Club di Roma. È un libro scarno, composto per lo più di grafici e tabelle che non sembra destinato a uscire dall’ambito specialistico. Invece, di lì a poco, diventerà un caso editoriale, culturale e politico di risonanza planetaria, rappresentando una prima critica ‘ecologica’ del modello di produzione occidentale in continua espansione. Il Rapporto annunciava che l’umanità era in una situazione difficile e lanciava un monito: in un mondo finito, una crescita infinita è impossibile.

Attore e regista teatrale, cresciuto nella scuola di Luca Ronconi, particolarmente sensibile alle tematiche sociali, Popolizio è in scena al Teatro Strehler da molti mesi con lo spettacolo “M. Il figlio del secolo”, tratto dal libro di Antonio Scurati con cui ha raccolto e sta ancora raccogliendo un vastissimo consenso di pubblico e molta attenzione dalla stampa.

Potete scoprire tutti gli appuntamenti in calendario sul sito web www.milanodigitalweek.com

Condividi