Autore Redazione
domenica
20 Novembre 2022
07:25
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 20 novembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 20 novembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

In piazza Dallapè a San Damiano al Colle si terrà domenica 20 novembre la tradizionale Festa D’Autunno. Una domenica autunnale sulle colline dell’Oltrepò Pavese in compagnia della Proloco San Damiano al Colle per gustare polenta con frittura,  gorgonzola e salamino cotto e l’immancabile castagnata,  con la collaborazione degli amici Alpini della sezione di Rovescala. L’ingresso per i visitatori è libero e gratuito.

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Sabato 19 e domenica 20 novembre si terrà al circuito Tazio Nuvolari di Cervesìna la settima edizione della The Fox Running. Sessanta squadre con le loro auto di ogni tipo e cilindrata, si sfideranno giro dopo giro per conquistare il nobile titolo di Volpe del Volante. La gara proseguirà oggi dalle 8 del mattino fino alle 16. L’ingresso e l’accesso al paddock per gli spettatori sono liberi e gratuiti. 

A San Martino Siccomario domenica 20 novembre sarà aperto il Mercatino Creativo di Natale. Dalle 9 del mattino alle 18:30 le bancarelle offriranno spunti e idee regalo in vista del Natale e il gruppo Creativo Belgioioso porterà i visitatori alla scoperta della manifattura artigianale. Alle ore 14:00 Emanuela Morandini intratterà poi i più piccoli nello spettacolo “Il batterista viaggiatore”. Potete saperne di più cliccando sulla pagina Facebook Pro Loco Sìcut Màre. 

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Sant’Alessio con Vialone si unisce alla festa domenica 20 novembre, con la manifestazione “Aspettando il Natale” organizzata dalla Pro Loco. Dalle 10:00 del mattino fino alle 17:00 le bancarelle con oggetti e idee regalo natalizie sosteranno in Piazza Municipio. Alle 15:00, all’oratorio in via Cadorna, saranno accesi i cuoci castagne che sforneranno buonissime caldarroste. Seguirà per i più piccoli alle ore 16:00 uno spettacolo di marionette e burattini.

Montescano aspetta il natale con il Mercatino di arte, artigianato e specialità enogastronomiche. Una giornata intera sulle colline dell’Oltrepò Pavese, domenica 20 novembre, dove poter passeggiare e curiosare tra i banchi degli espositori e ammirare le loro opere, oppure venire a pranzare con trippa e salamino cotto. Potete scoprire di più sulla pagina Facebook Casa della Cultura Montescano. 

Sabato 19 e domenica 20 novembre si terrà il Belgioioso Comics al Castello di Belgioioso, un fine settimana totalmente dedicato al mondo del gioco e del fumetto. Un vero e proprio castello delle meraviglie in cui il mondo nerd e la cultura pop del nuovo millennio si fondono a perfezione con l’atmosfera magica del Castello di Belgioioso. La fiera sarà aperta ad orario continuato dalle 10:00 alle 20:00. Per informazioni e prenotazioni il sito belgioiosocomics.it.

Ai Musei Civici di Pavia è in programma il primo ciclo di visite guidate teatralizzate, per la rassegna “Pavia Museo Sicuro e Resiliente”. Scopri gli appuntamenti di oggi su radiogoldpavia.it.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

L‘associazione Amici di San Teodoro organizza alle ore 14:50 una visita guidata alla basilica omonima, curata da Bianca De Maria. Il ritrovo è davanti alla chiesa, la visita è gratuita e durerà un’ora.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi