Autore Redazione
sabato
19 Novembre 2022
07:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 19 novembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 19 novembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Sabato 19 e domenica 20 novembre si terrà il Belgioioso Comics al Castello di Belgioioso, un fine settimana totalmente dedicato al mondo del gioco e del fumetto. Un vero e proprio Castello delle meraviglie in cui il mondo nerd e la cultura pop del nuovo millennio si fondono a perfezione con l’atmosfera magica del Castello di Belgioioso. La fiera sarà aperta ad orario continuato dalle 10:00 alle 20:00. Per informazioni e prenotazioni il sito belgioiosocomics.it.

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Per gli appassionati e le appassionate di pianoforte, alle ore 21:00 si terrà all’Auditorium di Mortara il concerto della pianista Vanessa Benelli Mosell. Il ricco programma spazierà dalla celebre Ciaccona di Bach/Busoni, ai Preludi di Debussy, fino ai brani di Medtner e alle Reminescenze sulla Norma di Liszt. I biglietti sono disponibili in prevendita online.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Vigevano alle ore 18:30 partirà una visita guidata serale, alla scoperta delle bellezze del centro storico cittadino. Una visita esclusiva per i partecipanti in uno dei complessi fortificati più grandi d’Europa, dimora amata e privilegiata dai duchi di Milano. Il tour comprende la salita al punto panoramico, la Torre del Bramante, da cui si potrà osservare la piazza Ducale illuminata, e i partecipanti potranno ammirare particolari e curiosità impercettibili da altre posizioni. I biglietti sono disponibili in prevendita online.

Ai Musei Civici di Pavia è in programma il primo ciclo di visite guidate teatralizzate, per la rassegna “Pavia Museo Sicuro e Resiliente”. Scopri gli appuntamenti di oggi su radiogoldpavia.it.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Sabato 19 e domenica 20 novembre si terrà al circuito Tazio Nuvolari di Cervesìna la settima edizione della The Fox Running. Sessanta squadre con le loro auto di ogni tipo e cilindrata, si sfideranno giro dopo giro per conquistare il nobile titolo di Volpe del Volante. La gara partirà il sabato da mezzogiorno fino alle 20 e proseguirà domenica, dalle 8 del mattino fino alle 16. L’ingresso e l’accesso al paddock per gli spettatori sono liberi e gratuiti. 

In occasione del convegno CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) “La storia dell’evoluzione umana. Un percorso lungo sei milioni di anni”, che si terrà in Aula del ‘400 dell’Università di Pavia, il Museo per la Storia dell’Università resterà aperto al pubblico dalle 14 alle 18 di sabato 19 novembre. Il costo del biglietto d’ingresso sarà di 1€ e includerà le visite guidate che partiranno alle ore 15.00 e 16.30. Lo stesso vale per il Museo Kosmos, in piazza Botta, accessibile dalle 10:00 alle 18:00, al prezzo simbolico di 1 euro. Ingresso e visite saranno invece gratuite per i convegnisti; è possibile visionare il programma del convegno sulla pagina dedicata del sito CICAP (https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=1800783) .

A Casteggio alle ore 17:00 al caffè “Il Ponte” di piazza Dante è in programma la presentazione del volume “Sentinelle della memoria – testimonianze inedite sulla Resistenza”. Lo presenteranno Antonio Magri, autore del libro, e Giovanni Prandi, curatore della prefazione del volume sulla Resistenza. L’ingresso è libero e gratuito.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi