È morto Fulvio Papi, filosofo e professore emerito dell’Università di Pavia

MILANO – Il filosofo Fulvio Papi, professore emerito di Filosofia teoretica all’Università di Pavia dove ha tenuto l’insegnamento dal 1965 al pensionamento, è morto nella sua casa di Milano all’età di 92 anni.

La filosofia come “architettura del pensiero” è il suo punto di arrivo teorico. Papi ha interpretato i classici della filosofia (Bruno, Kant, Hegel, Marx) e ha percorso le linee essenziali della filosofia contemporanea. In controtendenza rispetto al nichilismo filosofico attuale, ha elaborato negli ultimi trent’anni un disegno interno al ‘fare filosofico’ come scrittura che configura “spazi di mondo e orizzonti di senso”. Con Mario Vegetti, Franco Alessio e Renato Fabietti, Papi ha curato, per l’editore Zanichelli, il manuale di filosofia per i licei, in tre volumi, “Filosofie e società”, assai diffuso negli anni ’70 e ’80.

Nato a Trieste il 16 agosto 1930, Papi si laureò in filosofia all’Università Statale di Milano con Antonio Banfi. Dal 1951, data della sua fondazione, seguì la rivista fondata dal filosofo Enzo Paci, “Aut-Aut”. Dal 1952 lavorò come redattore al giornale socialista “Avanti!”, prima per la pagina culturale, poi per la politica estera, infine nel 1963-4 come vice-direttore del giornale con la direzione politica di Riccardo Lombardi. Papi contribuì all’elaborazione teorica dell’autonomia socialista con la concezione delle grandi riforme sociali per via democratica e parlamentare (le riforme “’rivoluzionarie’) propria della linea politica di Riccardo Lombardi. Fallita politicamente questa prospettica, Papi tornò interamente agli studi filosofici e al lavoro universitario. Dopo cinque anni di assistentato all’Università Statale di Milano, ha insegnato per 35 anni Filosofia teoretica all’Università di Pavia.

Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Corrente, Papi è stato vice presidente della Casa della cultura di Milano e dirigeva la rivista filosofica “Oltrecorrente”. Ha ricevuto l’Ambrogino d’oro quale cittadino benemerito della Città di Milano.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia