Autore Redazione
mercoledì
23 Novembre 2022
08:46
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

La Gioconda di Ponchielli. Si riapre il sipario del Teatro Fraschini

La Gioconda di Ponchielli. Si riapre il sipario del Teatro Fraschini

PAVIA – Questo giovedì, al Teatro Fraschini di Pavia, torna ad aprirsi il sipario. Alle 20:30 andrà in scena il melodramma in quattro atti “La gioconda”, con musica di Amilcare Ponchielli. Questo spettacolo fu rappresentato la prima volta al Teatro alla Scala di Milano, l’8 aprile 1876. A Pavia suoneranno l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona; la Gioconda sarà interpretata da Rebeka Lokar.

La Gioconda di Ponchielli al Teatro Fraschini di Pavia

Su libretto di Tobia Gorrio, “La gioconda” di Ponchielli è un’opera dalla genesi travagliata, ma tra le più amate dal grande pubblico. Il librettista firmò il libretto sotto pseudonimo, ispirandosi per il soggetto al dramma di Victor Hugo Angelo, tiranno di Padova. La stesura originaria della composizione impegnò Ponchielli dall’autunno del 1874 all’aprile 1876. La prima rappresentazione fu un successo, ma Ponchielli decise di apportare alcune modifiche alla partitura. La nuova versione fu data alla Fenice di Venezia, nell’autunno dello stesso anno, e a Roma l’anno successivo. Ma l’autore non se ne riteneva ancora soddisfatto: le sue maggiori perplessità riguardavano il libretto del Boito, troppo verista, rispetto alla sua idea. Grazie dunque alla collaborazione del librettista Angelo Zanardini, Ponchielli riscrisse in pratica gran parte del terzo atto. L’opera fu così ripresa dapprima a Genova (1879) e poi nuovamente alla Scala (13 febbraio 1880) nella versione ancora oggi nota al grande pubblico.

I biglietti sono disponibili sul circuito ticketone.vivaticket.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi