Autore Redazione
mercoledì
23 Novembre 2022
17:33
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Alimenti, Bassetti: “troppi antibiotici in carne e pesce, occhio a import”

Alimenti, Bassetti: “troppi antibiotici in carne e pesce, occhio a import”

PAVIA – Un “uso spropositato” di antibiotici negli allevamenti, e quindi nella carne e nel pesce che finiscono nei nostri piatti, rischia di aggravare l’emergenza dei super batteri resistenti ai farmaci e la minaccia che i superbug rappresentano per la salute umana. Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in occasione della settimana mondiale contro l’antimicrobico-resistenza e alla luce delle polemiche scoppiate negli Usa. Diverse catene americane sono sotto accusa per l’impiego eccessivo di antibiotici da parte degli allevatori dai quali si riforniscono. Perché “anche se in Italia si sta facendo uno sforzo enorme per usare bene gli antibiotici. Se poi proviene dall’estero il 70% della carne consumata nel nostro Paese per quanto riguarda ovini e caprini, il 40-50% per i bovini e il 35-40% per i suini, evidentemente il problema rimane e va affrontato a livello globale.

Occhio all’import, è il messaggio dell’infettivologo. Perché “noi possiamo anche avere la legislazione migliore del mondo – ragiona – ma se poi la carne la importiamo da Paesi extraeuropei, o anche europei che magari seguono o meno le regole che ci imponiamo in casa, è naturale che il problema resta e rischia pure di peggiorare”.

Bassetti: “L’utilizzo di antibiotici è mostruoso anche nell’industria ittica”

Il monito di Bassetti non riguarda soltanto la carne. “Non parliamo della ‘fattoria’ dei pesci – incalza – In certa industria ittica c’è un uso mostruoso di antibiotici, assolutamente poco controllato. Per il salmone o anche in altri allevamenti l’utilizzo è impressionante, quasi 10 volte maggiore di quello che si osserva ad esempio per i maiali. Anche per far crescere i gamberi si usano quantità enormi di antibiotici, quindi dobbiamo fare molta attenzione a quello che importiamo dall’India e da tutto il Sudest asiatico. E globalmente – ripete l’esperto – è necessario lavorare nella stessa direzione”.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi