Autore Redazione
giovedì
24 Novembre 2022
11:38
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Villa Carlotta, concluso il progetto di conservazione Beni Culturali

Villa Carlotta, concluso il progetto di conservazione Beni Culturali

TREMEZZO (CO) – Si conclude oggi 24 novembre, con la presentazione del quaderno di studi “Thorvaldsen”, il progetto “Trasmettere al futuro: tutela, manutenzione, conservazione programmata”. Il piano curato dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” con il contributo di Fondazione Cariplo, riguarda Villa Carlotta, sul Lago di Como. Assegnato nel 2019 e avviato nel 2020, il progetto ha portato alla definizione di un piano di conservazione preventiva del Museo e del Giardino Botanico.

La pubblicazione “Thorvaldsen a Villa Carlotta”, a cura di Fernando Mazzocca e Maria Angela Previtera con Elena Lissoni, si inserisce a pieno titolo nel progetto. Rappresenta un ulteriore punto di arrivo una serie articolata di azioni intraprese dal 2016, rivolte alla conoscenza e allo studio delle collezioni di Villa Carlotta. Dalla catalogazione informatizzata delle opere d’arte e dei beni naturalistici immessa nel sistema regionale Sirbec, ora accessibile online al pubblico più ampio, al riordino dell’Archivio Storico. Fino alla messa a punto di un programma di conservazione programmata, alla mappatura del giardino alla riscoperta infine della storia del compendio.

Manutenzione di Villa Carlotta, il piano di conservazione

Le analisi eseguite dai ricercatori del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” sul fregio Ingresso trionfale di Alessandro Magno in Babilonia, fra i più emozionanti capolavori del neoclassicismo europeo, si sono concertate su vari aspetti. In particolare, sono stati indagati il sistema di ancoraggio delle lastre alle pareti, avvenuto mediante l’ausilio di numerosi vincoli metallici mappati con un metal detector, e lo stato di conservazione del marmo. Con particolare attenzione a spessori e finiture (la cosiddetta “pelle” del marmo) che potessero rivelare utili indicazioni sulla tecnica utilizzata per la posa e su possibili interventi di pulitura e restauro effettuati nel corso degli anni.

Il quaderno “Thorvaldsen a Villa Carlotta” è impreziosito da un ricco apparato fotografico, che completa l’ampio approfondimento storico, tecnico e scientifico sul fregio protagonista del salone dei marmi di Villa Carlotta. Viene così messo in luce il perfetto accordo tra ricerca, tutela e valorizzazione, obiettivo principale di tutto il progetto.

Le attività di risk assessment effettuate hanno riguardato l’analisi della vulnerabilità sismica e del rischio idrogeologico a cui sono sottoposti il Parco, l’edificio principale della Villa e le parti strutturali presenti. Inoltre, grazie all’esperienza maturata dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, nell’ambito di programmi di ricerca nazionali e internazionali, è stata condotta una puntuale attività di schedatura, che ha consentito di mettere a punto schede conservative edificio-sala-collezione.

Sulla base delle criticità osservate, sono quindi stati realizzati tre interventi pilota al fine di migliorare ulteriormente la conoscenza dei beni e ridurre i rischi individuati. In particolare, la messa in sicurezza ha riguardato alcune parti del compendio rispetto alle quali è risultato prioritario intervenire come l’area del parco denominata “Valle delle Felci”, mentre la porzione nord-ovest, esterna e interna, della muratura perimetrale della Villa è stata interessata da un cantiere pilota per mitigare i fenomeni di umidità. Infine, un focus speciale è stato appunto quello riservato al Salone dei marmi con particolare attenzione all’importante fregio di Bertel Thorvaldsen.

(Immagine di Diego Bonacina by WikiMedia Commons)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi