Autore Redazione
giovedì
24 Novembre 2022
09:57
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Broni, Piazza Italia è la priorità del piano di riqualificazione urbanistica

Broni, Piazza Italia è la priorità del piano di riqualificazione urbanistica

BRONI (PV) – C’è la riqualificazione urbanistica di Piazza Italia al primo posto del nuovo Programma triennale dei Lavori Pubblici del Comune di Broni. Per la realizzazione dell’intervento, che prevede la demolizione del condominio già al centro di situazioni di forte degrado, è stato stimato un importo di 550mila euro. La somma comprende gli incarichi professionali e gli accantonamenti al netto dell’indennità di esproprio, valutata al momento in circa 720mila euro.

«Con questo importante passaggio – sostiene il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – si entra nel vivo delle opere previste dal nostro programma. L’abbattimento del condominio rappresenta un passo concreto per riconsegnare alla piena disponibilità dei cittadini, dopo gli interventi effettuati durante il precedente mandato amministrativo, una zona del centro storico che merita di essere riqualificata». 

Per l’anno prossimo il Programma Triennale prevede inoltre la messa in sicurezza del Palazzo Municipale, con opere di consolidamento statico dei solai e delle fondazioni, anche attraverso lavori di palificazione, nonché il miglioramento sismico dell’edificio. Il costo previsto è di 1 milione e 575mila euro, di cui 400mila euro da contributi del Pnrr gestiti da Regione Lombardia. Ammonta invece a 725mila euro, sempre da finanziare con i contributi del PNRR, l’importo dell’intervento di messa in sicurezza ed efficientamento energetico della Scuola media “Contardo Ferrini”, dove saranno effettuate opere di consolidamento statico, adeguamento antisismico e manutenzione straordinaria, anche per migliorare le prestazioni energetiche del complesso.

Nel 2024 saranno poi realizzate due importanti opere. Si tratta dl secondo lotto della riqualificazione di Piazza Italia (costo stimato 300mila euro), con l’allargamento del parcheggio e l’ampliamento del Giardino urbano. E due rotatorie e della pista ciclabile tra Broni e Cigognola (pari a 950mila euro la spesa prevista). Nel 2025 è inoltre programmata la riqualificazione dell’impianto sportivo di Via Ferrini, dove saranno costruiti nuovi campi da tennis indoor (con una spesa stimata di 850mila euro).

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi