Autore Redazione
sabato
26 Novembre 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 26 novembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 26 novembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

In Piazza Cesare Battisti a Voghera è arrivato il Petit Cabaret 1924. Uno degli artisti vi accoglierà all’ingresso per condurvi al posto e offrirvi un flûte di spumante da sorseggiare in buona compagnia, allietati da melodie jazz, swing e charleston, in attesa del grande inizio. Un’atmosfera magica, ispirata al buon gusto dei bistrot parigini degli anni ’20, costituisce la scenografia per un susseguirsi di sorprese, trasmesse da talentuosi interpreti diplomati presso le migliori accademie di danza e circo contemporaneo in Europa: giocolieri, ballerini, equilibristi ed acrobati che utilizzano il linguaggio del corpo per creare un’esperienza emozionale coinvolgente, e spiritualmente rigenerante, che scaturisce da anni di pratica e dedizione genuina alle arti performative. Lo spettacolo dura un’ora e mezza e i biglietti vanno dai 12 ai 15 euro. Oggi l’appuntamento è alle 17:00 e alle 21:00.

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

La Riserva San Massimo, a Gropello Cairoli, è stata scelta per ospitare, dal 25 al 27 novembre il Campionato Europeo Dryland. L’evento darà l’opportunità al pubblico presente di vedere gareggiare i più bravi atleti internazionali di Sleddog, lo sport che coinvolge le principali razze di cani da slitta – come i Siberian Husky – e i loro conduttori, i cosiddetti “Musher”. Lo Sleddog è una disciplina che per tradizione si svolge su terreni innevati, ma è praticabile anche su terra, come avverrà nell’ultimo weekend di novembre in Lomellina. Le manche partiranno ogni giorno alle 9,30 e si svolgeranno su piste immerse nello splendido scenario del Parco del Ticino, lunghe dai 5 km per i team più piccoli, fino ai 15 km, per quelli con più cani. L’ingresso per gli spettatori è libero e gratuito. 

Al Museo di Storia Naturale di Pavia, fino al 5 febbraio, è possibile vedere la mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. La mostra Kryptòs racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). Orari: da martedì a domenica ore 10:00-18:00.

Al Castello di Belgioioso è possibile vedere la mostra “Pavia Art Talent” che valorizza e porta alla luce talenti nascosti in una cornice magica come quella del castello. Il format elimina ogni barriera che si frappone tra pubblico e artisti, oltre che tra opere e budget. Inoltre consente di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mondo dell’arte contemporanea. Saranno protagonisti oltre 500 artisti, tra pittori, scultori e fotografi italiani con opere uniche ed originali che spesso non trovano modalità e canali idonei a proporre le proprie opere ad un pubblico ampio e variegato. L’ingresso costa 5 euro. Orari: dalle 10:00 alle 19:30.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ai Musei Civici di Pavia è in programma nuovo ciclo di visite guidate teatralizzate, per la rassegna “Pavia Museo Sicuro e Resiliente”. Scopri gli appuntamenti di oggi su radiogoldpavia.it.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Torna dal 17 al 27 novembre il Festival dei Diritti, giunto quest’anno alla sua 16° edizione con 64 eventi organizzati da 184 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Il Festival dei Diritti è un contenitore di eventi culturali che anima la città di Pavia ogni anno nel mese di novembre con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione alla vita della comunità locale. Per maggiori informazioni potete consultare il sito web www.festivaldeidiritti.org.

Alla Sala 10:00 della Pinacoteca di Vigevano è allestita la mostra, curata da Edoardo Maffeo, sui ritratti di Mario Benedetto. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2022. I visitatori potranno ammirare una selezione di collage realizzati dall’artista nel corso dell’ultimo decennio, dove convivono grafica, disegno, pittura e fotografia. L’ingresso è libero e gratuito.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi