Autore Redazione
giovedì
1 Dicembre 2022
18:35
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Natale si avvicina. I mercatini aperti in Lombardia il 3 e il 4 dicembre

Natale si avvicina. I mercatini aperti in Lombardia il 3 e il 4 dicembre

LOMBARDIA – Anche quest’anno sono tantissimi gli eventi che accenderanno il Natale in provincia di Pavia e in Lombardia. Le iniziative sono davvero tante e coinvolgeranno molti comuni del territorio sul territorio lombardo. Ecco i borghi e le città che sabato 3 e domenica 4 dicembre ospiteranno i banchi e i chioschi dei Mercatini di Natale.

Nel basso milanese, a Morimondo,  si trova una delle abbazie più belle del nord Italia, un gioiello di architettura religiosa fondata nel lontano 1134. Per festeggiare il Natale a Morimondo, dalle 9:00 alle 18:00 i mercatini saranno allestiti in Piazza San Bernardo. Tra le bancarelle si potranno trovare anche marmellate e confetture artigianali, composte da abbinare ai formaggi, prodotti da forno anche vegani, succhi di mele, mirtilli, lamponi, ciliegie, ribes rosso, uva, rabarbaro e sambuco da Valtellina e Valle d’Aosta; pane fresco con farina di mais, pane nero pane all’uvetta. Inoltre dalle 15:00 alle 18:00, Willy Wonka e la Fabbrica del Cioccolato aspetteranno i bambini nel laboratorio di cioccolatini, alla Corte dei Cistercensi.

Anche quest’anno ritornano a Siziano i meravigliosi mercatini di Natale. Domenica 4 dicembre dalle 10:00 alle 18:30 tutta Siziano si animerà per rivivere la magia del Natale. In Via Roma e Piazza Giacomo Negri sosteranno i classici banchi e chioschi natalizi, ricchi di idee e articoli regalo. Alle 16:30 sarà inaugurato il presepe vivente nel cortile della Chiesa di San Bartolomeo, realizzato dal Gruppo Genitori Paritaria. A seguire verrà acceso il grande albero natalizio, alla presenza della Corale Santa Cecilia. Non mancherà il punto ristoro sul sagrato della chiesa, con dolci, biscotti e cioccolata calda.

Borgoratto Mormorolo, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, si appresta a vivere l’atmosfera del magico Natale. Domenica 4 dicembre alle 10:30 del mattino i visitatori potranno girovagare tra le bancarelle artigianali e alimentari del territorio, con idee regalo e articoli di antiquariato. Nel pomeriggio street food e giochi per i bambini, Babbo Natale e l’animazione con i palloncini di Riccardo. Simile il programma a Pinarolo Po, in Via I Maggio, con il concerto della Corale Sant’Agostino alle ore 15:00.

Come ogni anno, nel mese di dicembre, il Comune di Gropello Cairoli organizza il “Mercatino Natalizio” in Piazza Zanotti. Domenica 4 dicembre ci saranno a Gropello Cairoli gli stand di prodotti alimentari di produzione locale, tra dolci, formaggi e salumi e tipi di pane. Gli Artisti dell’Artigianato si uniranno al Mercatino di Natale, per renderlo ancor più ricco di tante idee regalo. Per i bambini ci sarà poi Babbo Natale, che aspetterà le loro letterine seduto sulla comoda sedia della sua Casetta.

Per la prima volta, nel giardino del Castello Dal Verme di Zavattarello, oggi i visitatori potranno anticipare il Natale in un’atmosfera coinvolgente grazie a un vero e proprio villaggio di Natale ricreato ai piedi del Castello Dal Verme. Dalle 10:00 alle 17:00 potrete assaggiare e acquistare i prodotti locali o trovare idee regalo originali realizzate da abili artigiani. Sarà possibile pranzare con un piatto caldo di Pisarei e fasò ma ci sarà anche musica natalizia e verranno realizzati diversi laboratori di Natale. AGGIORNAMENTO: l’evento è rinviato a data da destinarsi. 

Il borgo di Golferenzo, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, sabato 3 dicembre e poi il 7, 8, 9 dicembre e il 10 e e 11, farà respirare le atmosfere natalizie. Tra le antiche case di pietra, gli artisti di strada e i cantastorie vi allieteranno tra le casette di legno dove gli artigiani venderanno i loro piccoli capolavori. Poterete trovare stand con prodotti enogastronomici del territorio e Babbo Natale che accoglierà i bambini e i loro desideri. Sette artisti diversi allieteranno i pomeriggi nel borgo, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17, con la presenza dello street food per gustare le eccellenze gastronomiche.

Oggi a Vigevano sarà inaugurata la mostra di presepi del gruppo “Pazzi per il Presepe”, nella Strada Coperta del Castello Sforzesco. Una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc., riscuotendo sempre più il consenso dei visitatori e sfiorando ormai le 15.000 presenze all’anno. Dodici presepi popolari (rappresentazioni della Natività ma con personaggi “normali”) provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Si tratta, per l’esattezza, di dieci diorami (con prospettive create con materiali e colori) e due scarabattole, quest’ultime di scuola napoletana e caratterizzate da una teca contenitore. L’ingresso è libero e gratuito, dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello.

A Brugherio, non lontano da Monza, sabato 3 dicembre inizia La Magia del Natale in città. È infatti aperto il villaggio natalizio incantato che fino all’8 gennaio 2023 sarà in piazza Roma. Oltre ai Mercatini di Natale, sarà presente un trenino di Natale gratuito, una pista per pattinare sul ghiaccio e un programma ricco di spettacoli di intrattenimento, concerti gospel e laboratori.

A Milano torna il mercatino di Natale all’ombra del Duomo. Settantotto piccole baite in legno saranno a disposizione del pubblico con prodotti artigianali provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Il Mercatino si svilupperà sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini. Ad arricchire l’appuntamento anche un presepe a grandezza naturale e un teatrino permanente. Tema conduttore delle attività sarà ‘Pace in terra – pace con la terra – rispetto – meraviglia – condivisione’. Tra le iniziative proposte, anche le letterine a Babbo Natale: i bambini potranno scegliere i giochi esposti dal 1° al 15 dicembre e li riceveranno la mattina di Natale. Il Mercatino di Natale del Duomo di Milano sarà aperto fino al 6 gennaio, tutti i giorni, dalle 9:00 alle 23:00.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, quest’anno a Gorla Minore torna la 7^ edizione dei Mercatini di “Natale in Piazza Montale”. Presenti ben sessanta hobbisti con le loro creazioni uniche e fatte a mano, il tunnel degli elfi con le letterine e foto con Babbo Natale, caldarroste, vin brulè e panettone, oltre a tante altre sorprese.

Dal 19 novembre all’8 gennaio ai giardini Indro Montanelli di Milano torna il Villaggio delle Meraviglie, con tante attrazioni e spettacoli per tutte le età per respirare la magica atmosfera del Natale. Tra le novità di questa edizione, la Giostra Fiocco di Neve, la Fattoria degli Elfi e per gli amanti del mondo social, il Social Corner dell’Elfo Bianco che inviterà tutti gli ospiti a ballare e cantare per diventare protagonisti. Oltre alle attrazioni sono previste anche numerosi chioschi di street food e specialità enogastronomiche, un mercatino con tantissime idee regalo, la doppia pista di pattinaggio e la Casa di Babbo Natale. Il villaggio delle Meraviglie è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00. 

In provincia di Bergamo si svolgerà questo fine settimana la 20^ edizione dei Mercatini di Natale di Castione della Presolana. Un evento ai piedi delle Alpi Orobie, in una delle località più amata e apprezzata della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo. Qui ci saranno 30 espositori che con le loro le casette di legno, propongono oggetti di pregiato artigianato e prodotti agroalimentari con i vari sapori della tradizione. Oltre ad acquistare e trovare tante idee regalo, ci sarà anche la possibilità di veder nascere dal vivo i lavori di artigianato di pregio. I più piccoli potranno poi divertirsi nel Villaggio di Babbo Natale con il Laboratorio degli Elfi, il Borgo degli Gnomi e il trenino della Presolana.

Spostandoci di poco dalla provincia di Pavia, nel borgo medievale di Grazzano Visconti sta per arrivare il Natale. Anche questo fine settimana sarà allestito il villaggio natalizio per le vie del paese, con idee regalo e prodotti dolci e salati, spettacoli, il villaggio di Babbo Natale, il luna park e una pista di ghiaccio. Un evento all’insegna della tradizione immerso in una magica atmosfera di luci, colori e decorazioni, per trascorrere insieme giornate di svago e divertimento. L’area sarà accessibile a ingresso gratuito in tutti i fine settimana, dal 12 novembre al 18 dicembre, con apertura straordinaria da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre. A gennaio l’area resterà poi  aperta tutti i giorni, da domenica 1 a domenica 8 gennaio.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi