Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 3 dicembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Sabato e domenica, a Vigevano, arriva “Sposate Vigevano: fiera degli sposi”. Si tratta della 11^ edizione dell’esposizione imperdibile per il settore del wedding e un punto d’incontro tra operatori del settore e futuri sposi. L’evento si tiene nella Sala della Cavallerizza del Castello di Vigevano ed è a ingresso libero. Si terranno sfilate, spettacoli e tanti eventi a cui assistere durante le due giornate della fiera.

L’Automobile Club di Pavia oggi sarà a Castelletto di Branduzzo al Castelletto Circuit per il “PAVIA RALLY CIRCUIT”. La manifestazione introdotta dal presidente Marino Scabini nel 2016, è stata rispolverata aprendola a tutte le classi previste dal regolamento nazionale, comprese le auto storiche. Sarà un modo unico e rombante per vivere un’importante e suggestivo fine settimana all’insegna del motorsport di qualità e per uno scambio di auguri speciali. L’appuntamento si tiene oggi e domani.

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Al Teatro Fraschini di Pavia, va in scena anche questa sera Processo Galileo, uno spettacolo scritto a quattro mani da Angela Dematté e Fabrizio Sinisi, liberamente ispirato alla vita e all’opera di Galileo Galilei. Portato in scena da Andrea De Rosa e Carmelo Rifici, la rappresentazione ruota intorno ai problemi scientifici e ai grandi misteri del nostro tempo. Processo Galileo sarà al Fraschini questa sera alle 20:30 e domani, domenica, alle 16:00. Oggi alle 15:30, invece, si recupera l’appuntamento dedicato ai giovani con Hansel und Gretel, l’iconica fiaba dei fratelli Grimm narrata in chiave dark attraverso uno studio attento della sottile relazione tra parola, suoni, gesti, corpi degli attori e oggetti: magia e tensione nascono dall’uso di oggetti quotidiani e artistici finalizzati alla dimensione poetica del racconto. La musica, la rumoristica e i suoni di accompagnamento sono realizzati dal vivo, alimentando in diretta un respiro comune tra spettatori e attori nel corso dell’azione scenica.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta nel 1992 dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre, il Museo archeologico della Lomellina vuole fare del suo essere un luogo in cui promuovere l’accessibilità fisica e cognitiva una metafora per raccontarsi alla collettività, mettendosi allo stesso tempo in ascolto di suggerimenti, desideri, proposte per essere sempre più dialogante e accogliente. Per questo motivo oggi, il museo Archeologico Nazionale della Lomellina in Piazza Ducale a Vigevano accoglierà visitatori e visitatrici in una esperienza ‘tattile’: un modo di conoscenza non consueto, che testimonia l’impegno dell’istituto a intraprendere un percorso di progettazione su questi temi. L’appuntamento inizierà alle 15:00.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Alla Sala 10 della Pinacoteca di Vigevano è allestita la mostra, curata da Edoardo Maffeo, sui ritratti di Mario Benedetto. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2022. I visitatori potranno ammirare una selezione di collage realizzati dall’artista nel corso dell’ultimo decennio, dove convivono grafica, disegno, pittura e fotografia. L’ingresso è libero e gratuito.

Al Cineteatro Politeama di Pavia oggi potrete vedere il film “Diabolik-Ginko all’attacco”. I Manetti Bros raccontano del ladro e genio del crimine insieme alla sua amata complice Eva Kant, inseguiti dall’ispettore Ginko. Il film è l’adattamento cinematografico del 16° albo dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani. La pellicola verrà proiettata alle 18:00 di questo sabato e poi ancora domani, domenica, sempre alle 18:00.

Al Museo di Storia Naturale di Pavia, fino al 5 febbraio, è possibile vedere la mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. La mostra Kryptòs racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). Orari: da martedì a domenica ore 10:00-18:00.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese