Autore Redazione
lunedì
5 Dicembre 2022
10:49
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Cinture contraffatte spacciate per “vera pelle”. Sequestrati mille pezzi tra Milano e Pescara

Cinture contraffatte spacciate per “vera pelle”. Sequestrati mille pezzi tra Milano e Pescara

LOMBARDIA – Le Fiamme Gialle pescaresi e lombarde, in un’azione congiunta tra l’Abruzzo e la Lombardia, hanno messo fine a uno smercio di cinture spacciate per ‘vera pelle’. Lo gestivano alcuni esercenti cinesi operanti a Pescara, Milano, Trezzano sul Naviglio e Cusago, con precedenti penali per contraffazione e ricettazione. Gli agenti hanno sequestrato oltre mille cinture, scoperte nei locali in cui veniva commercializzata la merce illegale e nei grandi magazzini di stoccaggio. Frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci sono i reati contestati a conclusione dell’operazione.

Ad attirare l’attenzione degli investigatori sulla reale qualità del materiale di fabbricazione degli accessori di abbigliamento, oltre al basso prezzo di vendita al pubblico, anche le indicazioni stampate sull’etichetta dei prodotti, che riportavano diciture del tipo ‘Vera pelle’ e ‘Febbia’, mentre nel lato interno le cinture riportavano la scritta ‘100% vera pelle’ ma parzialmente erosa e non facilmente leggibile.

Per analizzare accuratamente la reale qualità dei manufatti, i finanzieri hanno operato in collaborazione con l’Unione Nazionale Industria Conciaria e l’’Italian Leather Research Institute’. La perizia sulla effettiva composizione dei prodotti ha evidenziato come le cinture fossero costituite da più strati di materiale diverso, dei quali solo quello interno composto da vera pelle. Pertanto, la vendita della merce esaminata ha tratto in inganno gli acquirenti, violando le disposizioni della normativa di settore. Il sequestro complessivo dei prodotti illegali è stato effettuato risalendo la filiera illecita di approvvigionamento della piazza di Pescara, assicurato da una società riconducibile a soggetti di etnia cinese operante nella provincia di Milano.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi