Autore Redazione
martedì
6 Dicembre 2022
15:49
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Tumori: missione in Romania per Policlinico San Matteo Pavia e Int Milano

Tumori: missione in Romania per Policlinico San Matteo Pavia e Int Milano

PAVIA – Missione in Romania per l’Istituto nazionale tumori (Int) di Milano e il Policlinico San Matteo di Pavia. La struttura pavese ha siglato con l’Istituto oncologico ‘Al. Trestioreanu’ di Bucarest (Iob) un nuovo accordo quadro di collaborazione a tutto campo. Con un focus particolare sui tumori: dalla pratica clinica alla ricerca scientifica, dall’aggiornamento tecnico al sostegno umanitario, senza trascurare i progetti di prevenzione.

All’incontro, che si è svolto al rettorato dell’Università di medicina e farmacia (Umf) ‘Carol Davila’ di Bucarest, hanno partecipato tra gli altri il ministro della Salute romeno, Alexandru Rafila; l’ambasciatore italiano in Romania, Alfredo Maria Durante Mangoni; il sottosegretario di Stato del ministero romeno per i Fondi europei, Doina Iacoban; il direttore generale dell’Int, Carlo Nicora; il delegato del presidente del San Matteo, Bruno Mazzacane; il direttore dello Iob, Bogdan Tanase; il rettore dell’Umf, Viorel Jinga.

“Il nostro scopo è sviluppare una collaborazione proficua con la Romania, soprattutto nel campo dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori, mettendo reciprocamente a disposizione le conoscenze e le competenze di prim’ordine dei nostri Istituti – dichiara il presidente dell’Int, Marco Votta Da anni siamo impegnati nella cooperazione internazionale e questo è un progetto di ampio respiro che auspichiamo possa avere ricadute positive a lungo termine, a beneficio di tutti i malati oncologici”. L’obiettivo prioritario sarà l‘adeguamento dei servizi sanitari offerti alla popolazione romena, per colmare le attuali mancanze soprattutto in termini di disparità di accesso alle cure.

“Siamo onorati e molto felici di questa collaborazione con lo Iob per promuovere e allo stesso tempo sostenere la cooperazione internazionale nel settore oncologico, clinico, scientifico, tecnico, assistenziale, anche nel campo della formazione, della prevenzione e del volontariato”, afferma Nicora. “Quella romena è la comunità straniera più numerosa nel nostro Paese e per questo siamo particolarmente onorati e felici di avviare questa collaborazione”, sottolinea. “Vorrei ringraziare i nostri colleghi italiani per essere stati disponibili a stabilire una partnership a sostegno dei pazienti in Romania – commenta Rafila – Si tratta in realtà di un’estensione dell’attività di tutti i giorni, considerato che il 2% della popolazione italiana è di origine rumena ed è stata sicuramente curata nel vostro Paese”.

“Abbiamo aderito con grande entusiasmo a questo protocollo d’intesa che ci vede al fianco dell’Int, ancora una volta, e dello Iob – dice Mazzacane, consigliere di amministrazione della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia – Il San Matteo da anni è impegnato nella promozione e nel sostenere iniziative di cooperazione internazionale, per garantire un costante scambio scientifico, per concorrere ad una risposta ai bisogni di salute che arrivano da oltre i nostri confini”.

Durante lo stesso evento è stato firmato anche un accordo quadro di collaborazione tra il Patriarcato della Chiesa ortodossa rumena e l’Associazione Salute Donna, con l’obiettivo di organizzare attività filantropiche rivolte ai pazienti oncologici.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi