Teatro alla Scala imbrattato con vernice. Bloccati 5 attivisti ‘Ultima Generazione’

MILANO – Sono comparsi di primo mattino all’improvviso davanti al Teatro alla Scala e con un blitz fulmineo, hanno imbrattato la facciata del Piermarini. Cinque attivisti di Ultima Generazione hanno colpito pochi minuti fa il teatro milanese con diverse secchiate di vernice colorata. Il gruppo aveva già colpito una volta a Milano, alla Fabbrica del Vapore. Era il 18 novembre e a farne le spese in quella circostanza fu un’automobile esposta nella mostra “Andy Warhol: la Pubblicità della Forma”, ricoperta per intero di farina.

Il fatto viene commesso nel giorno dell‘inaugurazione della stagione d’opera. In cartellone c’è ‘Boris Godunov’, il capolavoro ottocentesco del compositore russo Modest Musorgski, nel nuovo allestimento per la Prima della Scala. Diretta dal maestro Riccardo Chailly, con la regia di Kasper Holten, le scenografie disegnate da Es Devlin, e il basso russo Ildar Abdrazakov nei panni del protagonista.

Rapido tuttavia l’intervento della Polizia, che ha bloccato gli autori del gesto. La Polizia di Stato a Milano ha denunciato i 5 attivisti, già noti alla Digos, 4 ragazzi e una ragazza tra i 20 e 23 anni di Milano Pavia e Lucca, per imbrattamento di beni culturali e per inosservanza del divieto di ritorno. Due poliziotti, mentre fermavano i 5 indagati responsabili del getto di vernice contro la facciata del Teatro La Scala, hanno riportato lesioni guaribili in 10 e 7 gg alla caviglia destra uno e alla spalla sinistra l’altro. Sono già in corso le operazioni di pulizia della facciata.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese