Autore Redazione
giovedì
8 Dicembre 2022
19:24
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Natale è più vicino. I mercatini aperti in Lombardia il 10 e l’11 dicembre

Natale è più vicino. I mercatini aperti in Lombardia il 10 e l’11 dicembre

LOMBARDIA – Sono tantissimi anche quest’anno gli eventi che accenderanno il Natale in provincia di Pavia e in Lombardia. Le iniziative sono davvero tante e coinvolgeranno molti comuni del territorio sul territorio lombardo. Ecco i borghi e le città che sabato 10 e domenica 11 dicembre ospiteranno i banchi e i chioschi dei Mercatini di Natale.

Anche quest’anno è tornato il più caratteristico tra i mercatini di Natale di Milano: la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Come da tradizione, in occasione della festa del Santo Patrono della città, Sant’Ambrogio, l’area antistante al Castello Sforzesco, si riempirà di bancarelle dal 7 dicembre al 10 dicembre. Protagonisti della manifestazione di quest’anno saranno le decine e decine di espositori dislocati su 25mila metri quadrati. Due terzi delle bancarelle saranno espressione della tradizione meneghina. I visitatori troveranno tanti prodotti, dall’artigianato alle delizie gastronomiche tipiche dell’inverno come le caldarroste, le frittelle e il vin brulé.

Anche questo fine settimana nel borgo di Golferenzo, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, si respirerà a pieni polmoni l’atmosfera natalizia. Tra le antiche case di pietra, gli artisti di strada e i cantastorie vi allieteranno tra le casette di legno dove gli artigiani venderanno i loro piccoli capolavori. Potrete trovare stand con prodotti enogastronomici del territorio e Babbo Natale che accoglierà i bambini e i loro desideri. Sette artisti diversi allieteranno i pomeriggi nel borgo, tutti i giorni dalle 14:30 alle 17:00, con la presenza dello street food per gustare le eccellenze gastronomiche.

La Nuova Pro Loco di Varzi organizza per l’11 dicembre “Le Vie del Natale 2021”, una giornata dedicata ai sapori e ai costumi della tradizione sotto un caratteristico velo innevato. Le antiche viuzze del centro storico si trasformano in un allegro villaggio natalizio con l’ esposizione delle eccellenze del territorio, fatta da produttori ed artigiani locali; a fare da cornice le tradizioni, il folclore, le prelibatezze e tante piccole e grandi sorprese. Per i più piccoli, invece, alle ore 15:00, Babbo Natale e i suoi aiutanti arriveranno a Varzi calandosi dalla cima della Torre delle Streghe. L’evento è realizzato a Edac Pavia a scopo benefico, a favore della SOV Sostenitori Ospedale di Varzi.

A Broni, dalle 10:00 alle 18:00, in via Emilia, ci saranno i mercatini di Natale con espositori di artigianato e hobbistica. La Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese organizzerà in centro “I Portici del Gusto” con degustazioni di vino dei produttori del territorio. Ci saranno anche la postazione gastronomica della Protezione civile, i tricicli di “Grilli a Pedali” e il laboratorio di piegatura della carta per creare le decorazioni e l’animazione itinerante dello spettacolo “Bianche Farfalle”, le acrobazie di Mr. Dyvinetz e lo spettacolo degli artisti di strada “Focoleria”.

Pavia è pronta a respirare la consueta atmosfera natalizia per le vie della città. Anche quest’anno il punto nevralgico sarà Piazza della  Vittoria, dove ci saranno la pista di pattinaggio e la giostra dei cavalli. Le casette in legno saranno aperte per offrire ai visitatori vin brulè, cioccolata calda, dolci e eccellenze enogastronomiche del territorio. Leggi il programma completo degli appuntamenti in città su radiogoldpavia.it.

In Alta Valtellina, a Bormio, il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale. Le bancarelle dei Mercatini della Creatività saranno allestite in Piazza del Crocifisso. Tra gli stand, in una cornice paesaggistica unica, potrete trovare oggettistica, piccolo artigianato, opere creativo eseguite a mano e prodotti tipici. Restando in Valtellina, anche a Sondalo tornano le casette di Strade di Cioccolato. Un percorso nel caratteristico centro storico, suddiviso su diverse dolci tappe, gustando pregiate selezioni di cioccolate calde, dolcetti e golose bontà, avvolti nell’atmosfera natalizia.

Il cortile del municipio di Gravellona Lomellina tornerà ad animarsi anche quest’anno, domenica 11 dicembre, grazie alla magia di un mercatino di Natale. L’appuntamento è in piazza Delucca 49, dalle 9:30 alle 18:00, tra moltissime soprese e tanta musica.

In provincia di Bergamo si svolgerà questo fine settimana la 20^ edizione dei Mercatini di Natale di Castione della Presolana. Un evento ai piedi delle Alpi Orobie, in una delle località più amata e apprezzata della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo. Qui ci saranno 30 espositori che con le loro le casette di legno, propongono oggetti di pregiato artigianato e prodotti agroalimentari con i vari sapori della tradizione. Oltre ad acquistare e trovare tante idee regalo, ci sarà anche la possibilità di veder nascere dal vivo i lavori di artigianato di pregio. I più piccoli potranno poi divertirsi nel Villaggio di Babbo Natale con il Laboratorio degli Elfi, il Borgo degli Gnomi e il trenino della Presolana.

Perché non fare oggi un salto a Cernobbio, in provincia di Como. Per l’8 dicembre il borgo si trasforma nella Città dei Balocchi, una festa unica e magica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie. Il celebre Mercatino di Natale con le tipiche casette in legno dall’atmosfera fiabesca, le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio, si amplia e abbraccia altre zone della città. In un’atmosfera suggestiva di luci e colori, il Mercatino Natalizio della Città dei Balocchi è da alcuni anni fra le mete più famose del turismo legato al Natale.

Domenica 11 dicembre appuntamento a Seriate per il Mercatino di Santa Lucia, aspettando il Natale in Piazza Donatori di Sangue. Si tratta di un evento che presenta addobbi natalizi e tanti articoli regalo. Presenti anche prodotti tipici regionali e street food. Una manifestazione ricca di magia e sorprese accompagnata da musica natalizia, spettacoli per bambini e laboratori creativi con materiali di riciclo.

Il ponte dell’Immacolata è propizio per respirare la magia del Natale a Colere, un piccolo angolo di mondo ai piedi della Presolana. Il Villaggio di Natale vi aspetta in Piazza Risorgimento da giovedì 8 a domenica 11 dicembre dalle 9:00 alle 18:00. I Mercatini dell’artigianato e i prodotti tipici saranno i protagonisti della manifestazione, ma non mancheranno dolci, vin brulè e magici spettacoli.

Milano torna il mercatino di Natale all’ombra del Duomo. Settantotto piccole baite in legno saranno a disposizione del pubblico con prodotti artigianali provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Il Mercatino si svilupperà sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini. Ad arricchire l’appuntamento anche un presepe a grandezza naturale e un teatrino permanente. Tema conduttore delle attività sarà ‘Pace in terra – pace con la terra – rispetto – meraviglia – condivisione’. Tra le iniziative proposte, anche le letterine a Babbo Natale: i bambini potranno scegliere i giochi esposti dal 1° al 15 dicembre e li riceveranno la mattina di Natale. Il Mercatino di Natale del Duomo di Milano sarà aperto fino al 6 gennaio, tutti i giorni, dalle 9:00 alle 23:00.

Brugherio, non lontano da Monza, sabato 3 dicembre inizia La Magia del Natale in città. È infatti aperto il villaggio natalizio incantato che fino all’8 gennaio 2023 sarà in piazza Roma. Oltre ai Mercatini di Natale, sarà presente un trenino di Natale gratuito, una pista per pattinare sul ghiaccio e un programma ricco di spettacoli di intrattenimento, concerti gospel e laboratori.

Sempre in provincia di Como, oggi i mercatini di Natale saranno anche aperti al Castello di Carimate. Una giornata intera di festa e divertimento – tra i tantissimi stand di artigiani ed hobbisti, la casa di Babbo Natale per tutte le famiglie e tanta cucina tradizionale italiana con piatti a base di polenta. Nati dalla tradizione dell’Europa centrale e diffusi passando dal Trentino Alto Adige a tutta l’Italia, gli espositori saranno a disposizione dei visitatori dalle 10:00 alle 20:00.

L’Associazione culturale “Quattro Passi nella Storia” propone la rappresentazione del Presepe Vivente a Vigevano nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco. Tra pastori, Re Magi, artigiani e soldati romani, la sacralità della Natività si rinnova in questa suggestiva rappresentazione, giunta alla sua terza edizione. Zampognari, con musiche tipiche del periodo natalizio, allieteranno anche le vie del centro cittadino. Il presepe sarà aperto domenica 11 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:30.

Spostandoci di poco dalla provincia di Pavia, nel borgo medievale di Grazzano Visconti sta per arrivare il Natale. Anche questo fine settimana sarà allestito il villaggio natalizio per le vie del paese, con idee regalo e prodotti dolci e salati, spettacoli, il villaggio di Babbo Natale, il luna park e una pista di ghiaccio. Un evento all’insegna della tradizione immerso in una magica atmosfera di luci, colori e decorazioni, per trascorrere insieme giornate di svago e divertimento. L’area sarà accessibile a ingresso gratuito in tutti i fine settimana, dal 12 novembre al 18 dicembre, con apertura straordinaria da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre. A gennaio l’area resterà poi  aperta tutti i giorni, da domenica 1 a domenica 8 gennaio.

Dal 19 novembre all’8 gennaio ai giardini Indro Montanelli di Milano torna il Villaggio delle Meraviglie, con tante attrazioni e spettacoli per tutte le età per respirare la magica atmosfera del Natale. Tra le novità di questa edizione, la Giostra Fiocco di Neve, la Fattoria degli Elfi e per gli amanti del mondo social, il Social Corner dell’Elfo Bianco che inviterà tutti gli ospiti a ballare e cantare per diventare protagonisti. Oltre alle attrazioni sono previste anche numerosi chioschi di street food e specialità enogastronomiche, un mercatino con tantissime idee regalo, la doppia pista di pattinaggio e la Casa di Babbo Natale. Il villaggio delle Meraviglie è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

Cinque sono i Re di Regione Lombardia che saranno protagonisti al Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano. Una manifestazione nata per celebrare i vini dell’eccellenza regionale, abbinata ai prodotti unici e tipici. Il percorso enoculturale I5 RE non è solo un percorso “beverino” in cui sarà possibile degustare le 5 D.O.C.G. della Lombardia e prodotti unici abbinati, ma con il supporto delle Guide qualificate della città di Vigevano, sarà possibile conoscere la storia di ogni luogo visitato. Potete scoprire i dettagli della rassegna sul sito web www.i5re.it.

A Lomello, in provincia di Pavia, le colorate e graziose bancarelle vi aspettano domenica dalle 10:00 alle 18:00. Qui potrete trovare addobbi natalizi innovativi e tradizionali, idee regalo e oggetti di artigianato locale. Sempre domenica, dalle prime luci del mattino, sarà aperto il mercatino di Natale anche a Val Di Nizza, con buon cibo, dolci e attività per grandi e piccoli. Cassolnovo, invece, ospiterà più di quaranta espositori, con bancarelle del settore agro alimentare, hobbistica e molto altro. Nella mattinata ci sarà l’esibizione di musici e alfieri dell’Onda Sforzesca. Per i bambini, prove di tiro con l”arco, laboratori ricreativi, spettacolo con burattini e altre sorprese.

Dopo la Fiera del Cardinale, domenica 11 dicembre a Castiglione Olona ci sarà dalle 10:00 alle 18:00 lo speciale Mercatino di Natale. Un’altra occasione per trovare originali pensieri da regalare in vista delle imminenti festività e per trascorrere una piacevole giornata tra le atmosfere natalizie, gli scorci unici e le bellezze artistiche del borgo.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, quest’anno a Gorla Minore torna la 7^ edizione dei Mercatini di “Natale in Piazza Montale”. Presenti ben sessanta hobbisti con le loro creazioni uniche e fatte a mano, il tunnel degli elfi con le letterine e foto con Babbo Natale, caldarroste, vin brulè e panettone, oltre a tante altre sorprese.

(IN AGGIORNAMENTO) 

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Provincia di Pavia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi