Autore Redazione
sabato
17 Dicembre 2022
07:01
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 17 dicembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 17 dicembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

La Delegazione FAI di Pavia aprirà al pubblico questa sera il Duomo cittadino. Sarà possibile visitare la meravigliosa Cripta bramantesca riportata al suo originario splendore dopo mesi di restauro conclusosi la settimana scorsa. Compresa anche la visita al Balcone delle Sante Spine accontentando le tante persone che non avevano avuto modo di visitare questo dettaglio della chiesa nell’ultimo tour del Fai. Le visite si svolgeranno dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 20:00 alle 22:00.

Al Teatro Fraschini di Pavia questa sera andrà in scena il Mercante di Venezia, nota opera di Shakespeare che parla di pregiudizi, intolleranza e contrasti tra econmia e religione. A interpretare questo nuovo, raffinato allestimento firmato da Paolo Valerio è una notevole compagnia d’attori capeggiata da Franco Branciaroli, magistrale nel ruolo di Shylock, figura sfaccettata, misteriosa, crudele nella sua sete di vendetta, capace anche di suscitare la compassione degli spettatori. Lo spettacolo inizierà alle 20.30.

C’è ancora tempo per visitare, nella Sala A al piano terra del Palazzo Broletto di Pavia, la Mostra “Bethlehem Reborn”, promossa dall’Ambasciata di Palestina presso la Santa Sede. L’allestimento descrive il complesso della Basilica della Natività, sito UNESCO sottoposto negli ultimi dieci anni a un imponente cantiere di restauro. L’Università di Pavia, con il Laboratorio Sperimentale DAda-LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura, ha partecipato ai lavori di restauro svolgendo prima i rilievi per la digitalizzazione della basilica e del cantiere e poi definendo le metodologie di rilevamento dei mosaici e ridisegnando gli importanti apparati musivi costantiniani messi in luce dalle attività di riqualificazione del monumento. COn questa mostra si celebra quindi la natività e anche il prezioso lavoro di recupero della Basilica.

Il gruppo “Pazzi per il Presepe” che opera e si avvale della collaborazione di maestri presepisti provenienti da Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, torna a proporre la Mostra dei Presepi nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano. Sarà possibile vedere fino al 26 dicembre dodici presepi popolari, rappresentazioni della Natività ma con personaggi normali, provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Orari: dall’8/12 al 26/12 Venerdì: ore 14:30 – 18:30 Sabato e Festivi ore 10:00 – 12:30 e 14:30 – 19:00; Dal 27/12 al 7/1 Feriali: 14.30 – 18.30 Sabato e Festivi: 10.00 – 12.30 e 14.30-19.00, Sabato 13/1 e domenica 14/1: 10:00 – 12.30 e 14.30 – 19.00. Natale – Capodanno ore 15:00 – 18:30. Chiuso il 31 dicembre.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

La magia del Natale arriva oggi a Dorno. In piazza Bonacossa prenderà il via una giornata ricca di sorprese per grandi e piccoli. Durante la giornata sarà aperto il mercatino natalizio con tante idee regalo artigianali, con tante prelibatezze da gustare a cura delle associazioni locali. Per i più piccoli Babbo Natale e il suo antagonista, il Grinch, vi aspettano per fare una foto e con tante piccole sorprese.

Il gruppo FAI Giovani Oltrepò Pavese chiude il calendario dei suoi eventi 2022 proponendo per sabato 17 dicembre, alle ore 15, una lezione mista di pilates e yoga con Elisa ed Estefanìa di Dynami, società sportiva no profit di diffusione e condivisione di informazioni sull’attività motoria. Attraverso una serie di esercizi mirati, adatti a tutti, le due istruttrici guideranno i partecipanti a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico. La lezione si terrà in una location particolare, la Villa-Castello di Torrazzetta, nell’omonima località a Borgo Priolo. Storica residenza dei marchesi Serra, ospitò l’imperatore Napoleone III nel corso della Seconda Guerra di Indipendenza e poco meno di un secolo dopo Don Niso Dallavalle, lungimirante sacerdote piacentino, la scelse come sede delle sue attività educative e formative rivolte alla gioventù. Prima della lezione, il gruppo FAI Giovani proporrà una visita guidata alla scoperta del palazzo e della sua storia, dalla fase più antica a quella più recente. Sarà inoltre possibile ammirare alcuni ambienti dell’edificio, come la cappella seicentesca e la camera che ha ospitato l’imperatore francese. A conclusione del pomeriggio, Elisa e Silvia Piaggi dell’azienda Lefiole di Montalto Pavese offriranno un assaggio dei loro vini. La prenotazione è obbligatoria sul sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/.

A Rivanazzano Terme speciale shopping di Natale con il mercatino originale di Forte dei Marmi. Dalle 8.00 alle 19.00, in Piazza Cornaggia, in un’elegante atmosfera natalizia, gli espositori di quello che è ormai noto come il mercato migliore d’Italia, tornano a offrire i tanti prodotti, per lo più artigianali, tutti di alto livello: il top del made in Italy.

Sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, nel borgo di Cigognola, oggi ci si potrà imbattere nei tradizionali mercatini natalizi di artigianato locale e prodotti tipici. Per i più piccoli ci sarà Babbo Clown con giochi e omaggi; alle 12 arriveranno invece i Babbi Natale in bicicletta.

Al Museo di Storia Naturale di Pavia, fino al 5 febbraio, è possibile vedere la mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. La mostra Kryptòs racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). Orari: da martedì a domenica ore 10:00-18:00.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre ritorna in Piazza Ducale, a Vigevano, l’appuntamento con il Mercatino Regionale Piemontese. Un fine settimana di tradizione e gusto, con la fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. L’evento valorizza i prodotti tipici del Piemonte e il suo territorio attraverso l’impegno delle aziende locali, protagoniste nel mantenere in vita le proprie tradizioni e nel divulgarle di città in città. L’ingresso è libero e gratuito; per informazioni potete visitare il sito web mercatinoregionalepiemontese.it.

Alla Sala 10 della Pinacoteca di Vigevano è allestita la mostra, curata da Edoardo Maffeo, sui ritratti di Mario Benedetto. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2022. I visitatori potranno ammirare una selezione di collage realizzati dall’artista nel corso dell’ultimo decennio, dove convivono grafica, disegno, pittura e fotografia. L’ingresso è libero e gratuito.

A Broni, dalle 10:00 alle 18:00, in via Emilia, ci saranno i mercatini di Natale con espositori di artigianato e hobbistica. Tra le attività speciali in programma oggi, il laboratorio di origami, il “Christmas Post Office” itinerante e, nel pomeriggio, il “Bike Lab” per provare rarissimi veicoli a pedali. Ancora, lo spettacolo di clownerie e bolle di Gambe in Spalla in Teatro e lo show del Circo Patuf. Durante il periodo natalizio, in piazza Garibaldi, accanto all’albero di Natale, ci sarà la cassetta della posta per imbucare le “letterine” a Babbo Natale.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi