Autore Redazione
giovedì
15 Dicembre 2022
11:58
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Meno dieci giorni a Natale. I mercatini aperti in Lombardia nel fine settimana

Meno dieci giorni a Natale. I mercatini aperti in Lombardia nel fine settimana

LOMBARDIA –  Mancano solo dieci giorni all’arrivo del Natale in provincia di Pavia e in Lombardia. Le iniziative sono davvero tante e coinvolgeranno molti comuni del territorio sul territorio lombardo. Ecco i borghi e le città che sabato 10 e domenica 11 dicembre ospiteranno i banchi e i chioschi dei Mercatini di Natale.

Mercatini di Natale aperti a Milano sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022

Milano torna il mercatino di Natale all’ombra del Duomo. Settantotto piccole baite in legno saranno a disposizione del pubblico con prodotti artigianali provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Il Mercatino si svilupperà sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini. Ad arricchire l’appuntamento anche un presepe a grandezza naturale e un teatrino permanente. Tema conduttore delle attività sarà ‘Pace in terra – pace con la terra – rispetto – meraviglia – condivisione’. Tra le iniziative proposte, anche le letterine a Babbo Natale: i bambini potranno scegliere i giochi esposti dal 1° al 15 dicembre e li riceveranno la mattina di Natale. Il Mercatino di Natale del Duomo di Milano sarà aperto fino al 6 gennaio, tutti i giorni, dalle 9:00 alle 23:00.

Dal 19 novembre all’8 gennaio ai giardini Indro Montanelli di Milano torna il Villaggio delle Meraviglie, con tante attrazioni e spettacoli per tutte le età per respirare la magica atmosfera del Natale. Tra le novità di questa edizione, la Giostra Fiocco di Neve, la Fattoria degli Elfi e per gli amanti del mondo social, il Social Corner dell’Elfo Bianco che inviterà tutti gli ospiti a ballare e cantare per diventare protagonisti. Oltre alle attrazioni sono previste anche numerosi chioschi di street food e specialità enogastronomiche, un mercatino con tantissime idee regalo, la doppia pista di pattinaggio e la Casa di Babbo Natale. Il villaggio delle Meraviglie è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

Suggestiva location per la manifestazione Green Christmas” a “Isola”, nell’affascinante sito di archeologia industriale della Fonderia Napoleonica Eugenia. Il Mercatino eco dal 2012 propone idee di artigianato artistico, design, abbigliamento e cosmesi naturale attente al benessere e all’ambiente in una suggestiva location di archeologia industriale normalmente chiusa al pubblico. Sulle bancarelle di questo villaggio natalizio ci saranno produzioni ispirate ai principi dell’ecososteniblità – economia circolare, upcycling, rispetto per l’ambiente – con una particolare attenzione a tutto quello che viene realizzato ancora artigianalmente, dalle mani dell’uomo e non dalle macchine, e con una scelta che si adatta ad ogni budget. Nei due giorni dell’evento è possibile visitare (su prenotazione) lo spazio museale della fabbrica che ha dato vita alle campane più famose d’Italia e a opere come il portale del Duomo di Milano.

Anche questo fine settimana i Bagni Misteriosi, l’area dell’ex Centro Balneare Caimi di fianco al Teatro Franco Parenti in zona Porta Romana, si trasformano in un Villaggio per festeggiare il Natale. La pista di pattinaggio sarà “appoggiata” al centro della vasca principale e sembrerà di pattinare galleggiando sull’acqua mentre nell’area circostante saranno posizionati un’ottantina di espositori del Wunder Mrkt.

Infine il 18 dicembre sarà il giorno dell’East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti. Negli oltre 6000mq dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, si possono trovare articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora per un Natale vintage.

Fino al 7 gennaio, nell’area parcheggio di via Mario Pagano a Milano troverete il Banco di Garabombo, il più grande tendone natalizio d’Europa dedicato al commercio equo e all’economia solidale. Il Banco di Garabombo è organizzato dal 1997 da Chico Mendes Onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l’iniziativa, dal 2012 riconosciuta come Manifestazione tradizionale Milanese e patrocinata dal Comune di Milano, si svolge in uno spazio di 400 metri quadri e presenta idee regalo originali, etiche e sostenibili che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Gli orari vanno dalle 9 alle 20 tutti i giorni.

Mercatini di Natale aperti in Lombardia sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022

In Alta Valtellina, a Bormio, il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale. Le bancarelle dei Mercatini della Creatività saranno allestite in Piazza del Crocifisso. Tra gli stand, in una cornice paesaggistica unica, potrete trovare oggettistica, piccolo artigianato, opere creativo eseguite a mano e prodotti tipici.

Le “Lucine di Natale” sono tornate a Leggiuno. Dopo l’edizione dello scorso anno a Laveno Mombello, l’allestimento di migliaia di luci natalizie rientra nella sua sede originaria, nel piccolo paese del Verbano. Lino Betti e la sua squadra hanno realizzato interamente a mano le tradizionali e suggestive installazioni, con oltre 500mila luci LED a basso impatto energetico. Resteranno accese durante tutte le Feste di Natale e offriranno ad abitanti e turisti uno spettacolo irripetibile. Un momento di festa della tradizione atteso da adulti e bambini. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Penultimo fine settimana a Bergamo per fare un salto ai Mercatini di Natale in città, allestiti in Piazzale degli Alpini. Le casette di legno offrono l’opportunità di apprezzare specialità enogastronomiche, e di acquistare opere di artigianato locale, stoffe ricamate, bigiotteria e lavori in ceramica, vetro e legno. Numerosi gli artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero. Ci saranno anche la pista di pattinaggio, installazioni luminose, un concertino di Natale e vari eventi in collaborazione con i Mercatini natalizi di Brescia, in vista della Capitale della Cultura 2023.

In provincia di Bergamo si svolgerà questo fine settimana la 20^ edizione dei Mercatini di Natale di Castione della Presolana. Un evento ai piedi delle Alpi Orobie, in una delle località più amata e apprezzata della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo. Qui ci saranno 30 espositori che con le loro le casette di legno, propongono oggetti di pregiato artigianato e prodotti agroalimentari con i vari sapori della tradizione. Oltre ad acquistare e trovare tante idee regalo, ci sarà anche la possibilità di veder nascere dal vivo i lavori di artigianato di pregio. I più piccoli potranno poi divertirsi nel Villaggio di Babbo Natale con il Laboratorio degli Elfi, il Borgo degli Gnomi e il trenino della Presolana.

Spostandoci poi a Crema, qui domenica 18 dicembre si svolgerà l‘edizione natalizia dei “Mercatini sotto il Torrazzo”. Basterà fare un salto in Piazza Duomo e Via Manzoni per trovare, all’ombra del grande Albero di Natale, prodotti di artigianato, candele, arredi, addobbi e tanto altro ancora.

Spostandoci di poco dalla provincia di Pavia, nel borgo medievale di Grazzano Visconti sta per arrivare il Natale. Anche questo fine settimana sarà allestito il villaggio natalizio per le vie del paese, con idee regalo e prodotti dolci e salati, spettacoli, il villaggio di Babbo Natale, il luna park e una pista di ghiaccio. Un evento all’insegna della tradizione immerso in una magica atmosfera di luci, colori e decorazioni, per trascorrere insieme giornate di svago e divertimento. L’area sarà accessibile a ingresso gratuito in tutti i fine settimana, dal 12 novembre al 18 dicembre, con apertura straordinaria da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre. A gennaio l’area resterà poi  aperta tutti i giorni, da domenica 1 a domenica 8 gennaio.

Mercatini di Natale in provincia di Pavia sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022

Il gruppo “Pazzi per il Presepe” che opera e si avvale della collaborazione di maestri presepisti provenienti da Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, torna a proporre la Mostra dei Presepi nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano. Sarà possibile vedere fino al 26 dicembre dodici presepi popolari, rappresentazioni della Natività ma con personaggi normali, provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Orari: dall’8/12 al 26/12 Venerdì: ore 14:30 – 18:30. Sabato e Festivi ore 10:00 – 12:30 e 14:30 – 19:00.Dal 27/12 al 7/1 Feriali: 14.30 – 18.30. Sabato e Festivi: 10.00 – 12.30 e 14.30-19.00. Sabato 13/1 e domenica 14/1: 10:00 – 12.30 e 14.30 – 19.00. Natale – Capodanno ore 15:00 – 18:30. Chiuso il 31 dicembre.

La magia del Natale arriva oggi a Dorno. Sabato 17 dicembre in piazza Bonacossa prenderà il via una giornata ricca di sorprese per grandi e piccoli. Durante la giornata sarà aperto il mercatino natalizio con tante idee regalo artigianali, con tante prelibatezze da gustare a cura delle associazioni locali. Per i più piccoli Babbo Natale e il suo antagonista, il Grinch, vi aspettano per fare una foto e con tante piccole sorprese.

A Broni, sabato 17 dicembre dalle 10:00 alle 18:00 in via Emilia, ci saranno i mercatini di Natale con espositori di artigianato e hobbistica. Tra le attività speciali in programma oggi, il laboratorio di origami, il “Christmas Post Office” itinerante e, nel pomeriggio, il “Bike Lab” per provare rarissimi veicoli a pedali. Ancora, lo spettacolo di clownerie e bolle di Gambe in Spalla in Teatro e lo show del Circo Patuf. Durante il periodo natalizio, in piazza Garibaldi, accanto all’albero di Natale, ci sarà la cassetta della posta per imbucare le “letterine” a Babbo Natale.

Sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, nel borgo di Cigognola, sabato ci si potrà imbattere nei tradizionali mercatini natalizi di artigianato locale e prodotti tipici. Per i più piccoli ci sarà Babbo Clown con giochi e omaggi; alle 12 arriveranno invece i Babbi Natale in bicicletta.

A Rivanazzano Terme speciale shopping di Natale con il mercatino originale di Forte dei Marmi, sabato 17 dicembre. Dalle 8.00 alle 19.00, in Piazza Cornaggia, in un’elegante atmosfera natalizia, gli espositori di quello che è ormai noto come il mercato migliore d’Italia, tornano a offrire i tanti prodotti, per lo più artigianali, tutti di alto livello: il top del made in Italy.

Domenica 18 dicembre a Calvignano i visitatori potranno trovare questo sabato tanti stand con prodotti di artigianato, articoli natalizi, prodotti tipici. Per gli amanti del buon cibo non mancheranno lo street food, risotti, vin brulé e tanto altro. Durante la mattinata sarà anche presente un laboratorio creativo per i più piccoli, nella sala consiliare del Comune.

Anche quest’anno Gropello Cairoli organizza il “Mercatino Natalizio”, domenica 18 dicembre. Nel paese pavese troverete stand di prodotti alimentari di qualità (IGP, DOP ecc.) di produzione locale di aziende certificate come: pane, dolci, formaggi e salumi. Immancabili gli Artisti dell’Artigianato a tema natalizio al Mercatino di Natale che sarà ricco di tante idee regalo. A disposizione dei bambini per raccogliere le letterine dei desideri ci sarà la Casetta di Babbo Natale. L’appuntamento è in piazza Zanotti a Gropello per tutto il giorno.

Nella stessa giornata a Vidigulfo, a partire dalle 10:00 del mattino, si apriranno le porte del villaggio di Babbo Natale. I visitatori hanno la possibilità di vivere l’autentica magia del Natale in una romantica atmosfera: creazioni artigianali di lunga tradizione, articoli vintage, oggetti natalizi e molto altro ancora– questi sono gli ingredienti dei nostri mercatini di Natale a Vidigulfo. Un evento dedicato alle autoproduzioni di artisti, artigiani, stilisti del fai-da-te.

(Copyright immagine di copertina: Giacomo Pelizza)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi