Autore Redazione
giovedì
15 Dicembre 2022
16:21
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Aumentano le tariffe skipass. In Lombardia rincari fino al 13,5%

Aumentano le tariffe skipass. In Lombardia rincari fino al 13,5%

LOMBARDIA – I costi per andare a sciare nelle più belle località italiane aumenteranno in modo esponenziale nella prossima stagione invernale. Lo sostiene un’indagine di Altroconsumo, svolta sulla comparazione dei prezzi di 29 stazioni sciistiche nel territorio nazionale. Considerati il costo del biglietto giornaliero adulti e quello dello skipass 5 giorni adulti in alta stagione 2022/2023, dal report emerge un aumento pari al 9,2% del costo medio per il biglietto giornaliero. Lo skipass di 5 giorni costerà invece in media l’8,7% in più il rispetto alla stagione 2021/2022.

Aumenti importanti, sullo skipass giornaliero, che interessano in particolar modo la Lombardia, la regione con i rincari più elevati, fino al 16%. Ad esempio nel comprensorio dell’Adamello si passa dai 50 euro ai 58 euro; seguono Livigno e Bormio, dove gli aumenti si stimano rispettivamente fino al l 13.5% e al 13%.

D’altra parte, tra i casi virtuosi, il cui prezzo del tesserino giornaliero è rimasto invariato, troviamo Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia e Champorcher in Valle d’Aosta. In un caso addirittura, il prezzo dello skipass giornaliero in alta stagione risulta diminuito rispetto all’anno scorso; si tratta del comprensorio di Monterosa Ski dove si è passati dai 60 euro ai 58 euro con un ribasso del 3.3%. Le regioni più care invece sono il Trentino-Alto Adige e il Veneto che, comunque, restano le mete più ambite dagli amanti dello sci e della montagna in generale.

Il comprensorio Dolomiti Superski in Veneto è la località con il prezzo dello skipass giornaliero in alta stagione più caro: 74 euro. Seguono l’Alto Adige con 69 euro nelle località di Alta Pusteria-Tre Cime, Plan de Corones Kronplatz e Val Gardena. Ci sono infine Trentino con Madonna di Campiglio, e il Veneto con Cortina d’Ampezzo; anche qui il prezzo è di 69 euro.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi