Autore Redazione
mercoledì
28 Dicembre 2022
08:39
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Covid, tamponi all’aeroporto di Malpensa per chi arriva dalla Cina

Covid, tamponi all’aeroporto di Malpensa per chi arriva dalla Cina

FERNO (VA) – All‘aeroporto di Malpensa torna lo screening Covid per chi arriva dalla Cina. Dal 26 dicembre, a chi atterra nell’aeroporto milanese da un volo proveniente dal paese asiatico è richiesto di sottoporsi in aeroporto al tampone molecolare per la ricerca di Sars-Cov-2. La decisione arriva alla luce dell’aumento dei contagi in Cina e dopo la cancellazione delle restrizioni per i viaggi, da parte di Pechino.

La direzione generale welfare della Regione Lombardia – in una nota – specifica che “la richiesta non è obbligatoria”. “Si tratta – viene spiegato – di una misura di prevenzione che serve anche ad accertare il tipo di variante Covid di chi arriva dal Paese asiatico”. “Al momento – conclude la nota – sono stati eseguiti 210 tamponi. È stato già avviato il sequenziamento e domani si avranno i primi risultati”.

Lo stesso aeroporto, con un avviso pubblicato sull’home page del suo sito in cui si rimanda per ulteriori informazioni al sito del ministero degli Esteri ‘Viaggiare sicuri, comunica che il regolamento è “immediatamente valido” e resterà in vigore “fino al 30 gennaio 2023”.

“Si registra nel Paese un elevato numero di infezioni da Covid con la conseguente forte pressione per il sistema sanitario cinese”, si legge nell’avviso pubblicato su ‘Viaggiare sicuri’, che informa i passeggeri del fatto che “la Regione Lombardia ha dato indicazione alla Ats Insubria, di riferimento per l’aeroporto di Malpensa, di sottoporre a tampone molecolare di screening per Covid-19 tutti i passeggeri/operatori provenienti dalla Cina. Tale disposizione ha attivazione immediata con scadenza 30 gennaio 2023 salvo diversa rivalutazione della situazione epidemiologica”. Oggi saranno infine pubblicati i risultati del sequenziamento dei primi tamponi effettuati.

(Immagine di malander00 by Wikimedia Commons)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi