Autore Redazione
giovedì
29 Dicembre 2022
09:50
Condividi
Vivere il Pavese

Cosa fare a Capodanno in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 31 dicembre

Cosa fare a Capodanno in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 31 dicembre

PROVINCIA DI PAVIA – Mostre d’arte, concerti e spettacoli teatrali. Ecco gli eventi di Capodanno 2023 in provincia di Pavia, con costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Al Teatro Fraschini di Pavia appuntamento il 31 dicembre alle 22:00 con “La fabbrica dei sogni”. Dopo il successo di A Christmas Carol Musical della scorsa stagione, la Compagnia Bit proporrà uno spettacolo per famiglie: un meraviglioso viaggio nel mondo dei sogni, attraverso terre fatate, tra castelli incantati e mari abitati da meravigliose sirene. La Fabbrica dei Sogni è un luogo magico dove tutti potranno liberare l’immaginazione e tornare finalmente a sognare: potremo salire sul tappeto volante di Aladdin verso l’oriente, attraversare freddi regni di ghiaccio con la regina Elsa, esplorare la palude di Shrek e solcare i mari trasportati dalle vele di Oceania e ancora entrare nella giungla del Re Leone o volare insieme a Mary Poppins. Info su biglietti e prenotazioni su teatrofraschini.it. Lo spettacolo sarà replicato domenica 1 gennaio 2023, alle ore 18:00.

Per gli amanti del pattinaggio su ghiaccio, la pista in Piazza della Vittoria resterà aperta anche nell’ultima serata dell’anno. Ci si potrà divertire in piazza, tra una virata e l’altra, anche fino al 29 gennaio.

Fino al 28 febbraio al Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia potrete vedere la mostra “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”. Si tratta di una esposizione ispirata al libro The Game di Alessandro Baricco (Einaudi). La mostra si sviluppa lungo un percorso altamente percettivo ideato dalla Scuola Holden per raccontare gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. L’esposizione, curata da Carlo Berizzi e Francesco Pietra, scorre tra le epoche della rivoluzione digitale, presenta i protagonisti, indaga il passato e rilancia verso il futuro della tecnologia. Il percorso espositivo enfatizza la storia dell’elettricità, dalla pila di Volta fino al generatore a fusione nucleare Eta Beta II, per narrare le invenzioni che hanno portato all’epoca attuale, quella del Game.

Al Museo di storia naturale dell’Università di Pavia in Piazza Botta 9 a Pavia scoprirete un mondo della natura che non è mai come sembra. La mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale” racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. La mostra è aperta da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 18.

Nella Sala del collezionista del Castello Visconteo, fino al 26 marzo, a Pavia, è allestita la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”. Si tratta di un’esposizione che vuole mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. L’allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni che rientrano in diverse categorie: dagli Artificialia, cioè creazioni dell’uomo di opere d’arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici, ai Naturalia, conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura. Appuntamento ai Musei Civici del Castello Visconteo tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18.

Fino al 30 aprile 2023 in piazza della Vittoria a Pavia è aperta al pubblico «Vittorio Necchi, una storia, un’impresa, un territorio», allestita nello spazio ex IAT. La struttura si è trasformata in un museo semipermanente dedicato alla Necchi dove sarà esposto materiale documentale e prodotti storici della storica azienda. Nelle teche sono riposte macchine da cucire, foto stampate su forex, documenti e oggetti inediti di proprietà dell’Associazione Necchi. Appese ai muri, inoltre, ci sono cinque pubblicità realizzate graficamente per celebrare le 5 macchine per cucire Necchi più iconiche. Dal mercoledì alla domenica, la mostra è visitabile di mattina, dalle 10 alle 13, e nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.

Questa sera alle ore 18:00 al Cine Teatro Politeama di Pavia Luca Marinelli e Alessandro Borghi tornano sul grande schermo, nel nuovo di Felix Van Groeningen dal titolo “Le Otto Montagne”. Tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017, Le Otto Montagne è la storia di un’amicizia unica. Pietro è un ragazzo di città, Bruno è l’ultimo figlio di un piccolo paesino di montagna. Bruno negli anni resta fedele alla sua montagna, mentre Pietro torna solo in estate. I loro incontri li introducono all’amore e alla perdita, ricordando loro le origini e lasciando che i loro destini si compiano, mentre scoprono man mano cosa significa essere veri amici per la vita.

Alle ore 21:00 invece, sempre al Politeama, andrà in scena il film The Fablemans. Una storia semi-autobiografica che traccia uno spaccato intenso e personale dell’infanzia americana del XX secolo: The Fabelmans è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia e un’esplorazione del potere dei film nell’aiutarci a vedere la verità sull’altro e su noi stessi.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi