Autore Redazione
giovedì
29 Dicembre 2022
15:28
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Sei Dipartimenti dell’Università di Pavia dichiarati “eccellenti” dal Ministero

Sei Dipartimenti dell’Università di Pavia dichiarati “eccellenti” dal Ministero

PAVIA – È stato pubblicato ieri dal Ministero dell’Università l’elenco dei 180 Dipartimenti migliori d’Italia. In questa speciale classifica, sei Dipartimenti dell’Università di Pavia figurano al livello di “eccellenza”. Solo quattro Atenei, fra cui Pavia, hanno poi migliorato la propria posizione rispetto all’ultima rilevazione. I dipartimenti in oggetto potranno così accedere al “Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza”, istituito nel 2016 dal Ministero.

Lo scopo del fondo di finanziamento è quello di «incentivare l’attività dei Dipartimenti delle università statali che si caratterizzano per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica, nonché con riferimento alle finalità di ricerca di “Industria 4.0”». In altre parole, una spinta all’innovazione e al miglioramento continuo per i Dipartimenti giudicati di eccellenza, che entrano così in un circolo virtuoso.

A partire da una graduatoria preliminare, sempre basata sulla qualità della ricerca, i Dipartimenti collocati nelle prime 350 posizioni hanno presentato domanda per ottenere il finanziamento. I progetti di sviluppo dipartimentale presentati sono stati poi sottoposti alla valutazione di una Commissione, che ha stilato una graduatoria finale di 180 Dipartimenti di eccellenza. Ciascuno dei sei dipartimenti pavesi premiati otterrà così un finanziamento di oltre un milione di euro all’anno per il quinquennio 2023-2027.

«L’Università di Pavia» dichiara il Magnifico rettore Francesco Svelto «dimostra una volta di più una elevata qualità di ricerca e la capacità di progettare il futuro scientifico in modo convincente e apprezzato. Un terzo dei nostri Dipartimenti è stato giudicato eccellente e sarà destinatario di fondi dedicati. Accolgo con grande soddisfazione questo risultato e faccio i complimenti a tutti i docenti e i ricercatori protagonisti. Questa selezione, unitamente ad altri indicatori e rilevazioni, dimostra l’ottimo stato di salute del nostro Ateneo».

I Dipartimenti pavesi hanno presentato dei progetti di ricerca specifici, elaborati da gruppi di lavoro dedicati, sotto la guida dei direttori. Proprio per quei progetti sono stati premiati e su di essi si impegneranno nel prossimo quinquennio. «Si tratta di un risultato davvero importante» commenta il prof. Federico Forneris, prorettore alla ricerca «con cui i nuovi dipartimenti di eccellenza potranno potenziare le loro competenze, sia attraverso nuovi reclutamenti di professori e ricercatori, sia attraverso l’acquisizione di infrastrutture di ricerca per rispondere alle sfide identificate all’interno dei progetti presentati. Nella scorsa tornata cinque dipartimenti pavesi hanno conseguito l’eccellenza, questa volta abbiamo fatto ancora meglio arrivando a ben un terzo di tutti i dipartimenti del nostro Ateneo, a dimostrazione dell’impegno e della qualità dei nostri ricercatori».

Di seguito, l’elenco dei Dipartimenti assegnatari del finanziamento, con l’indicazione del nuovo sito internet:

  • Chimica, diretto dalla prof. Antonella Profumo;
  • Giurisprudenza, diretto dalla prof. Cristina Campiglio;
  • Ingegneria civile e Architettura, diretto dal prof. Alessandro Reali;
  • Medicina molecolare, diretto dal prof. Roberto Bottinelli;
  • Scienze del sistema nervoso e del comportamento, diretto dalla prof. Cristina Tassorelli;
  • Scienze economiche e aziendali, diretto dal prof. Eduardo Rossi.

Di seguito, il link per visitare la classifica sul sito istituzionale.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi