Autore Redazione
martedì
10 Gennaio 2023
10:46
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

In tribunale per aver imbrattato la Scala. Ficicchia: “è repressione”

In tribunale per aver imbrattato la Scala. Ficicchia: “è repressione”

MILANO –“È una misura che ha scopo isolare la persona dal movimento, vengo punito per il mio stile di vita, mi sono sentito attaccato non per quello che faccio ma per la mia persona. Sono uno studente di 20 anni, non rappresento un pericolo sociale, la repressione che stiamo ricevendo è sproporzionata rispetto alle nostre azioni”. Lo afferma Simone Ficicchia, residente nel Pavese, uno dei giovani militanti di Ultima Generazione che rischia la sorveglianza speciale. Il 7 dicembre, ha imbrattato di vernice la parete e le porte del Teatro alla Scala, a poche ore dalla Prima. Per lui la questura di Pavia ha proposto l’applicazione di una misura di prevenzione e oggi se ne discuterà in tribunale a Milano.

“Noi porteremo tutte le nostre motivazioni chiare e condivise della comunità scientifica: c’è bisogno di cambiamenti rapidi” per combattere gli eventi climatici improvvisi che provocano morte come nelle Marche e a Ischia, spiega davanti al Palazzo di giustizia dove si è tenuto un presidio di solidarietà con tanto di cartello del movimento ambientalista ‘Ultima generazione, no gas no carbone’. Un movimento che, per gli attivisti, non è contro la politica: “cerchiamo interlocutori che non arrivano, forse manca il coraggio, facciamo azioni non violente con metodi che hanno funzionato in passato”.

“Ci aspettiamo giustizia – spiega l’avvocato Gilberto Pagani -. È un provvedimento che vuole colpire diritti di chi manifesta. Lo Stato e il potere non vogliono prendere soluzione contro il cambiamento climatico, Simone fa in modo di portaRe attenzione pubblica su questo ed è ingiusto che venga colpito”.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi